A stretto giro di ruota dal precedente aggiornamento della lista di compatibilità, Google ha aggiunto il supporto per la piattaforma di realtà aumentata Google ARCore a nuovi smartphone, fra cui POCO X4 GT, Redmi Note 11S, 11T Pro e 11T Pro+.
Google aggiunge costantemente nuovi dispositivi che supportano la sua tecnologia ARCore, poiché deve convalidare individualmente ogni dispositivo per garantire che funzionino perfettamente secondo gli standard dell’azienda.
Con gli smartphone ormai parte integrante della nostra vita, la realtà aumentata sembra un’evoluzione naturale delle nostre interazioni con loro. Il termine è spesso intrecciato con la realtà virtuale, ma mentre possono coesistere, sono cose diverse. La maggior parte dei casi d’uso attuali della AR sono stati funzioni sciocche come i filtri della fotocamera, ma alcune implementazioni sono più utili, come Live View su Google Maps. Ovviamente, per sfruttare queste funzionalità, il tuo telefono deve supportarle.
Sorpresi di non vedere gli Xiaomi 13? Bè, il colosso americano non è molto celere nell’aggiornare le certificazioni per permettere l’accesso a Google ARCore. Vi basti pensare che fra gli smartphone aggiunti nella passata occasione ci sono anche i Google Pixel 7 e 7 Pro lanciati qualche mese fa e addirittura il Pixel 6a lanciato a metà del 2022.
Cos’è Google ARCore
Ad ogni modo, per chi non lo sapesse Play Services for AR (o ARCore) è la piattaforma sviluppata dal colosso americano per la realtà aumentata e nata dalle ceneri del Project Tango. Nonostante abbia una qualità inferiore, la si può utilizzare su molti smartphone top di gamma e non richiede hardware particolare (gli smartphone Tango avevano molte fotocamere e sensori a infrarossi aggiuntivi).
Si tratta della principale piattaforma concorrente di Apple ARKit e probabilmente sarà la base per i primi smart glass “made in Google” che non siano gli sfortunati Google Glass (il cui test inizierà ad agosto 2022).
Nel caso foste fra i possessori di uno smartphone supportato, vi basterà cliccare sul link sottostante per essere rimandati direttamente sulla pagina dedicata a Google ARCore sul Play Store:
- Google Play Services for AR | Download