Durante l’I/O 2023, Google ha introdotto l’Ultra HDR come nuovo formato fotografico per migliorare la qualità delle immagini. La società spiega che il formato consentirà di catturare foto nel formato JPEG retrocompatibile, ma offrirà una gamma dinamica oltre gli 8 bit. Ciò consentirà ai telefoni di scattare foto con maggiori dettagli nelle ombre e nelle alte luci.
Secondo Google, le immagini Ultra HDR possono essere visualizzate in vari modi, da una gamma dinamica standard (SDR) a una gamma dinamica elevata (HDR). Il risultato finale è adattivo e dipende dall’intenzione originale dell’utente, dalle capacità del display e dall’ambiente di visualizzazione. Inoltre, le immagini in questo formato sono retrocompatibili con le app esistenti. Quindi, non importa se un’app non ha funzionalità HDR, può comunque mostrare l’immagine come file SDR JPEG. Ciò semplifica la condivisione di immagini Ultra HDR con altri, anche se il loro dispositivo non supporta il formato.
Come funzionano le immagini Ultra HDR
I video HDR a 10 bit sono disponibili da tempo sui dispositivi mobili, ma le immagini HDR a 10 bit sono relativamente nuove. Il file Ultra HDR contiene un’immagine di base compressa JPEG standard a 8 bit (gamma dinamica standard o SDR) concatenata a un altro JPEG a risoluzione inferiore che trasporta una mappa di guadagno e i metadati in bundle utilizzati per la ricostruzione HDR.
Le immagini Ultra HDR possono essere decodificate in uno spettro di diverse interpretazioni da completamente SDR a completamente HDR: il rendering finale è adattivo e dipende dall’intento originale del produttore del contenuto, dalle capacità di visualizzazione e dalle condizioni di visualizzazione.
Ciò offre agli utenti la migliore esperienza visiva possibile dell’immagine. Inoltre, il formato è completamente retrocompatibile con le app esistenti, anche se non sono a conoscenza delle funzionalità HDR nel file, e in tal caso può semplicemente essere interpretato come un file SDR JPEG.
Ultra HDR in arrivo con Android 14
Questo formato verrà implementato con Android 14 e Qualcomm ha collaborato con il team Android per utilizzare l’ISP a 18 bit dello Snapdragon 8 Gen 2 per il formato Ultra HDR. Di conseguenza, i telefoni alimentati da Snapdragon 8 Gen 2 saranno in grado di supportare l’acquisizione di foto Ultra HDR non appena sarà disponibile.
Nel caso di Xiaomi si tratta degli ultimi top di gamma della serie Xiaomi 13.