L’importanza degli smartwatch e dei fitness tracker per Xiaomi e per alcune delle sue aziende partner è molto elevato. I loro sforzi stanno venendo ripagati con numeri incredibili di vendite e, se al centro di tutto sembra esserci solo Xiaomi, gran parte del merito va dato a Huami.
A proposito di Huami, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione delle attività principali di Zepp International Ltd., una società di tecnologia di sensori multi-sport con sede a San Jose, in California. Si prevede che questa transazione aumenterà significativamente l’impronta di Huami nel campo dell’analisi dei training sportivi. Il marchio e il canale commerciale di Zepp aiuteranno inoltre Huami a espandere le partnership per i marchi sportivi globali e ad entrare nel mercato dei prodotti sportivi di alta qualità.
Insomma, è molto probabile che Huami si stacchi un po’ di più da Xiaomi per far crescere il proprio mercato personale all’infuori della Cina e dei canali offerti da Xiaomi.
“Siamo lieti di entrare in questo accordo e siamo entusiasti dell’ampliamento del mercato e delle opportunità di sviluppo di prodotti globali nel campo dell’analisi dei training sportivi che questa transazione porta in tavola“, ha affermato Wang Huang, presidente e CEO di Huami Corporation. “Prevediamo di sfruttare la profonda esperienza di Zepp, i prodotti maturi e le partnership consolidate per ampliare il nostro portafoglio di prodotti ricchi di funzionalità e utilizzare i nostri forti canali di distribuzione per cogliere le crescenti opportunità in questo segmento del settore dello sport“.
Purtroppo al momento non sappiamo quanto Huami abbia dovuto sborsare per assicurarsi l’azienda Zepp e, non trattandosi di aziende quotate in borsa, non hanno l’obbligo di comunicarlo a nessuno.
Zepp ha un’impronta negli USA molto forte mentre in Europa è presente ma in minor misura. Probabilmente quest’acquisizione per noi europei non porterà grandi vantaggi.