Gli ultimi dati di mercato provenienti dalla Cina indicano che Huawei sta tornando ai vertici del mercato degli smartphone, mentre Xiaomi sta accusando il colpo.
Huawei ha attraversato anni di turbolenze innescate dal regime di sanzioni statunitense nel 2020. Il lancio della serie Huawei Mate 60 e di Huawei Mate XS ha apparentemente portato il marchio ai vertici del mercato cinese.
I dati di mercato hanno mostrato che la quota di mercato di Huawei è balzata dal 10,3% al 17% tra la 33a e la 36a settimana del 2023. Qualche settimana fa Xiaomi era il marchio leader in Cina (al 18,4%), ma è scesa al 14%. Honor ha registrato un calo marginale della sua quota di mercato dal 17,7% al 17,2%. Altri marchi leader nel mercato cinese degli smartphone sono OPPO, vivo e Apple.
C’è stato un rimescolamento del mercato con la forte performance della serie Mate 60 e Mate XS.
Le potenti prestazioni di Huawei quest’anno diventeranno più visibili entro il quarto trimestre del 2023. Si prevede che chiuderà l’anno con successo come leader di mercato in Cina. Ciò porterà a un rimpasto dei primi cinque marchi in Cina, poiché detronizzarà un marchio tra Xiaomi, OPPO, vivo e Honor dalla posizione più alta.
C’è da dire che Xiaomi si è conservata l’asso nella manica per il finale d’anno, visto che la presentazione della nuova serie Xiaomi 14 avverrà a novembre. Ciò dovrebbe aiutare l’azienda a chiudere il bilancio annuale con un risultato roseo.
Apple rimane ai margini del mercato cinese degli smartphone con una crescita meno che significativa.
Tornando a Huawei, seppure la Cina sta tornando a essere la sua roccaforte, il market share che aveva faticosamente conquistato nei mercati europei probabilmente non potrà più essere risanato, con aziende come Xiaomi e realme che ne hanno approfittato alla grande.