Notizia davvero incredibile ma, dopo aver sgranato bene gli occhi e aver letto fonti ufficiali come il post dello stesso Barra su Google Plus e il post sul forum ufficiale MIUI, possiamo garantire che si tratta della pura verità. Il VP Google Hugo Barra, Product Manager per Android, lascia il colosso di Mountain View e passa niente meno che a ricoprire il ruolo di VP alla nostra cara Xiaomi ! Una bomba che nessuno si sarebbe mai aspettato, un passaggio questo che porterà grandi cambiamenti all’assetto della società cinese arricchendo le strategie e soprattutto dando finalmente vita ad un approccio globale di questo brand che sta facendo scintille in madre Patria.
Se Roma non è stata costruita in un giorno, Xiaomi, dal canto suo, ci ha messo quasi tre anni a fare il grande passo e adesso, stando anche a quanto scritto dalla stessa società, Barra sarà l’uomo chiave di questa incredibile impresa. Lei Jun (CEO di Xiaomi) e soci non hanno preso alla leggera la conquista dei mercati internazionali, hanno sempre comunicato al grande pubblico la loro intenzione di espandersi, un giorno, anche verso l’occidente ma questa filastrocca con il passare del tempo sembrava sempre di più un’idea poco definita e senza basi reali.
Quest’oggi abbiamo davanti a noi, nella persona di Mr. Barra, la prova vivente che qualcosa sta cambiando, qualcosa di veramente grande nel mercato della tecnologia mobile perchè, per chi ancora non lo avesse intuito o si fosse perso l’intervista di Lei Jun, Xiaomi non vende solo telefoni anzi, in realtà gli smartphone sono la voce minore delle entrate di questa azienda che si definisce ed è per natura una Internet Company. Questo ci fa anche comprendere perchè avrebbe avuto poco senso per loro esportare ufficialmente solo l’hardware in altri paesi, fino ad oggi. Quello che Xiaomi ha sviluppato è un modello di business diverso, basato su servizi e contenuti online ed il compito dell’ ex VP Google potrebbe proprio essere quello di riportare un simile modello oltre i confini del contiente orientale.
Ovviamente ancora non abbiamo conferme e certezze sulla roadmap che interesserà l’espansione internazionale di Xiaomi, ma siamo sicuri che ci saranno presto grandi ed importanti novità, quindi preparatevi ad una nuova pagina della storia di Xiaomi perchè oggi è stato scritto solo il primo paragrafo.
Il 5 settembre con la presentazione del MI3 avremo sicuramente le idee più chiare 😀
Mi chiedo se questa azienda è quotata in borsa, non sarebbe una cattiva idea prenderne un pò prima che schizzi in alto
…stavo pensando la stessa cosa!!
Comunque sarà fissazione ma come il MI2 io ancora non ne ho trovati in giro.
Lo terrei solo per la fotocamera.
Confermo la notizia sono a new York e lo letta su un giornale cinese in inglese! Per di più l’articolo diceva che xiaomi è stata valutata da google 3 bilioni di dollari e che verso fine anno probabilmente si espanderà nell’Asia e il prossimo anno in Europa e America!
Non so quanto sia veritiero però spero non sia così se no pagheremo il mi 3 700 euro