Doccia fredda per tutti coloro sono fans di Xiaomi e si erano affezionati alla dirigenza attuale dell’azienda. Attraverso un annuncio a sorpresa sulla propria pagina Facebook, Hugo Barra ha comunicato che non è più un dirigente di Xiaomi. Lo ha comunicato con un un lungo post in cui ringrazia tutti quanto gli sono stati vicini in Cina e che lo hanno aiutato a svolgere il suo lavoro. Le ragioni per cui ha lasciato l’incarico sembra che le possiamo andare a ritrovare nella mancanza di amici e familiari e nella mancanza del proprio ambiente americano.
Dopo circa 3 anni e mezzo come VP di Xiaomi e dopo aver contribuito all’espansione del brand verso alcuni importanti mercati come l’India e la Russia, Hugo Barra lascia il suo incarico per tornare negli Stati Uniti. Non sappiamo ancora che genere di incarico adesso svolgerà né per qual azienda lo farà. Ad ogni modo, con la perdita del suo dirigente più internazionale, Xiaomi chiude definitivamente un’era. Il sostituto del signor Barra è stato già individuato in Xiang Wang, già Senior Vice President della società. Purtroppo non sappiamo se questa decisione vi anche qualche ragione inerente al tentennamento, da parte di Xiaomi, nell’entrata nel mercato americano a tutti gli effetti con i propri smartphone (al momento solo voci di corridoio).
Ad ogni modo, staremo a vedere come evolverà adesso la situazione all’interno della dirigenza, così da conoscere anche se il percorso intrapreso fino ad ora da Xiaomi verrà rispettato oppure se il nuovo arrivato proporrà un qualcosa di differente.