Durante un’intervista rilasciata alla televisione americana CNBC, il VP di Xiaomi, Hugo Barra, ha parlato ampiamente dei nuovi servizi lanciati dalla propria azienda (Xiaomi Mi Pay in particolare) e della concreta possibilità di approdare sul mercato USA dapprima con lo Xiaomi Mi Box e successivamente con tutto il proprio catalogo di smartphone.
Incominciando dal discorso di Xiaomi Mi Pay, ricordiamo che esso è un sistema di pagamento mobile che sfrutta le potenzialità del sensore NFC e degli speciali algoritmi sviluppati da Xiaomi per assicurare transazioni semplici ma soprattutto sicure. Esso ovviamente al momento è disponibile solamente in Cina.
Successivamente il signor Barra ha affrontato lo spinoso discorso dell’entrata nel mercato statunitense mediante il nuovo Xiaomi Mi Box. Ricordiamo che esso sfrutta la piattaforma di Android TV e che è stato presentato ufficialmente allo scorso Google I/O.
Infine il discorso non poteva che andar a finire nel settore smartphone ed alle difficoltà che Xiaomi sta affrontando nell’emergere dalla Cina per problemi legati ai brevetti. A questo proposito, ricordiamo che attraverso un accordo raggiunto con Microsoft, 1500 brevetti relativi alla tecnologia mobile sono stati acquisiti da Xiaomi:
Signor Hugo Barra… e l’Europa?
Purtroppo in quest’intervista non si è minimamente accennato al Vecchio Continente ed alla possibilità di approdo. Ciò ci fa pensare che siamo ancora lontani prima di poter parlare di un arrivo ufficiale di Xiaomi anche da noi.