Hugo Barra è sempre stato l’uomo pubblico di Android. Il Mattatore di ogni presentazione, da poco ha preferito Xiaomi all’azienda con sede a Mountain View. A svelare i retroscena di questa decisione ci pensa direttamente l’interessato con un’intervista ad All Things Digital.
Le trattative tra il volto di Android e Xiaomi iniziarono più di un anno fa, subito dopo l’annuncio del primo Nexus 7. Barra, dal canto suo, ha informato BigG della propria decisione solo qualche mese addietro
Larry Page e soci non erano felici di perdere una figura così importante, benché i vertici aziendali erano contenti della scelta del loro ex adepto.
Xiaomi non è molto famosa in occidente ma nel paese asiatico viene spesso accostata ad Apple, per vendite record (7 milioni di dispositivi solo l’anno scorso) e alta qualità dei prodotti. La compagnia con 10 milioni di dollari di fatturato all’attivo pensa di vendere circa 20 milioni di dispositivi quest’anno.
Barra, felice dell’opportunità che gli è stata data, attribuisce a Xiaomi la stessa forza dirompente di Google nel campo della telefonia mobile. Il nuovo responsabile dello sviluppo globale dovrà impegnarsi affinché l’espansione sia diretta agli altri mercati asiatici prima, ed in seguito al resto del mondo. Bin Lin, co-fondatoredella società cinese, era un ex di Google così come la maggior parte degli ingegneri che lavorano sui MIUI Phone. Barra e Lin si conoscevano fin dal 2008; il numero uno della società cinese dopo alcuni consigli chiesti all’amico diede il via alle trattative dicendo: “Forse potresti venire ad aiutarci“.
Via | All Things D
ma oltre all amicizia cè di piu’… $$$$$$$
Che sia un preludio a un futuro Nexus targato Xiaomi ???
Prima Xiaomi deve arrivare in occidente, poi vedremo 😉
Piuttosto il contrario….
Quale miglior modo ci sarebbe per Xiaomi che sfruttare la rete vendita di Google???
Pubblicità per il marchio, rete vendita già attiva in alcune nazioni occidentali, prezzi già molto competitivi etc. etc…