Negli scorsi giorni è stato caricato in rete un video in cui il co-fondatore di Xiaomi, Hong Feng, parla della MIUI ROM e del suo rapporto con il suo sviluppo. Per chi non lo sapesse, prima di partecipare alla fondazione della società Xiaomi, Hong Feng è stato un Senior Engineer in Google (nel 2006), dove si è occupato dello sviluppo di Google Maps, Google Calendar e Google Street View.
Purtroppo il filmato è totalmente in lingua cinese (compresi i sottotitoli) per cui sarà un pò difficile capirne il senso. Tuttavia, le parole più significative ve le riportiamo, tradotte, dopo il filmato:
Sono passati 6 anni da quando abbiamo sviluppato la prima versione della MIUI e ci sono così tante cose che potrebbero essere state fatte e migliorate durante il tempo in cui Android non era sviluppato come adesso. In questo momento tutto il sistema Android è notevolmente migliorato e attualmente la differenza tra ROM sono molto piccole. La caratteristica che si sta utilizzando potrebbe già presenti in altre ROM e viceversa. Qual è il nostro futuro MIUI? Speriamo che possiamo creare più funzioni a beneficio dei nostri utenti e collegarli tra loro mediante il nostro ecosistema. Un concetto di casa intelligente potrebbe diventare una tendenza in futuro e abbiamo bisogno di più “pensatori” per generare più idee su di esso. Il nostro viaggio è ancora lungo.
Insieme a queste parole, vi riportiamo la seguente slide che mostra come Xiaomi abbia già registrato i nomi per le future versioni della MIUI ROM.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo chiedere di condividere con noi il vostro pensiero circa il futuro della MIUI? Secondo voi verso quale aspetto ci si dirigerà per migliorare l’esperienza d’uso?
via