Uno dei fondatori di Xiaomi è stato Hong Feng, il quale si è da sempre occupato della parte software degli smartphone. Per questo motivo viene considerato il “padre” della ROM MIUI. In attesa dell’arrivo della MIUI v6 previsto per il 16 Agosto, è stata realizzata un’intervista proprio al signor Feng.
INTERVISTATRICE: Pensa che la MIUI stia diventando troppo “carica di effetti” e, per certi versi, troppo pesante?
HONG FENG: E’ solo una questione di percezione. Funzionalità e facilità d’uso vanno di pari passo. Le features avanzate possono essere sfruttate da utenti avanzati e features di base possono essere usate da utenti base. Il nostro sviluppo prende in considerazione tutti.
INTERVISTATRICE: Come si sta evolvendo la MIUI? Come possono gli utenti aiutare gli sviluppatori a far crescere il progetto?
HONG FENG: Sicuramente le nostre risorse sono limitate, per cui abbiamo dovuto e dobbiamo tutt’ora ingegnarci al meglio per cercare di fare il possibile con ciò che abbiamo. Gli utenti ci danno una grossa mano ma dobbiamo essere bravi noi a saper chiedere i feedback: se chiediamo per esempio 1 ora del loro tempo per sapere come si trovano con un determinato software, solamente l’1% di essi ci darà una mano. Se invece chiediamo loro solamente qualche secondo, la maggior parte di essi ci aiuterà sicuramente.
INTERVISTATRICE: Il MIUI Open Beta Team è un importante collegamento tra gli utenti ed il processo di sviluppo della ROM. Non avete paura che queste persone possano spiare i nuovi progetti e portarli su altre ROM?
HONG FENG: In realtà la paura c’è sempre però non tutte le cose possono essere copiate. Se i nostri competitors copiano semplicemente le nostre novità, sicuramente gli chiameremo e chiederemo delle spiegazioni.
INTERVISTATRICE: Al momento ci sono circa 400 persone che lavorano al progetto MIUI, circa il 10% di tutto lo staff di Xiaomi. Non sono troppi?
HONG FENG: In realtà, per il vero potenziale che questo progetto ha, mi sembrano pochi.
INTERVISTATRICE: Qual è il prossimo step della ROM MIUI?
HONG FENG: Lavorare e lavorare ancora per cercare di dare dei servizi sempre migliori agli utenti. Non posso darvi delle specifiche precise ma il nostro lavoro verterà anche sul connubio mobile e web.
Daje Feng…. pedala con quella bicicletta che noi stiamo sbavando per la V6!
P.S. farei a cambio dell’italia per quel 10%……se solo fossi ferrato in materia.
Mamma mia come siamo messi male qui come investimenti in risorse umane. Non andiamo OT 🙂
400 persone e sono anche poche… lol
“sicuramente LI chiameremo” 🙂