Apple ha lanciato ufficialmente la nuova serie iPhone 14 e iPhone 14 Pro, alzando ulteriormente l’asticella per quanto riguarda la qualità fotografica e le prestazioni. Xiaomi ha dimostrato più di una volta che la propria fascia premium è all’altezza della concorrenza ma, dovendo attendere le tempistiche di Qualcomm per la presentazione del nuovo Snapdragon 8 Gen 2, la risposta del colosso cinese non potrà avvenire prima di novembre.
Novità concentrate nei modelli iPhone 14 Pro
Per quanto riguarda le novità più significative dei nuovi iPhone 14 non troviamo moltissimo. Le vere novità infatti Apple le ha riservate ai modelli Pro, con l’introduzione del chip A16 Bionic e di un notch più piccolo (chiamato isola dinamica) che si adatta perfettamente ad iOS 16 con animazioni e informazioni dinamiche.
L’area di visualizzazione intorno al ritaglio può mostrare widget personalizzati e altri elementi, che sono basati sul contesto. Ad esempio, l’area si espanderà per mostrarti i controlli di riproduzione e le illustrazioni quando ascolti la musica. Può essere usato come un widget sempre presente che mostra cosa sta succedendo in background, oppure può essere usato per migliorare le app.
Poiché si tratta di un display OLED, quando i pixel diventano neri, espandono perfettamente l’area circostante quel ritaglio.
Gli schermi di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono, ancora una volta, pannelli OLED con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
Apple ha aggiornato la fotocamera grandangolare principale di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max a una da 48 MP (da 12 MP nei modelli inferiori). Apple promette un massiccio aggiornamento alla fotografia in condizioni di scarsa illuminazione e in modalità notturna, grazie al binning dei pixel sul sensore in gruppi di 4: otteniamo comunque una foto da 12 MP e poiché i pixel sono raggruppati, creano gruppi di dimensioni extra-grandi pixel che possono raccogliere più luce e dati con meno rumore introdotto.
Xiaomi 13 potrà contare sulla collaborazione con Leica
Con il lancio dello Xiaomi 12S Ultra, il colosso cinese ha inaugurato la propria collaborazione con Leica. Seppur con risultati non ai livelli del Mi 11 Ultra dell’anno scorso, la qualità fotografica è ai massimi livelli. E ci aspettiamo qualcosa di simile anche per la serie Xiaomi 13 (magari con qualcosina di più nel modello Ultra).