Probabilmente molti di voi conoscono Lei Jun solo come il co-fondatore di Xiaomi. Egli però non ha un ruolo dirigenziale solamente in Xiaomi ma è anche presidente delle YY Inc. O meglio, sarebbe più giusto dire che era presidente delle YY Inc. Quest’azienda, quotata tra l’altro anche alla borsa (NASDAQ), si occupa di intrattenimento multimediale. In sostanza, è una sorta di YouTube o Twitch della Cina, in scala ovviamente molto più ridotta.
Tornando al discorso del co-fondatore di Xiaomi, Lei Jun ha deciso di lasciare la sedia vacante alle YY Inc per dedicarsi al 100% nei progetti di Xiaomi. Sembra non essere un caso che questa scelta sia arrivata a distanza di pochi giorni da quando si è scoperto che le vendite in Cina del colosso sono precipitate.
Il suo posto alle YY Inc è stato preso da Li Xueling mentre il presidente esecutivo Chen Zhou è diventato il nuovo CEO. Per quanto riguarda noi utenti, questa notizia non può che essere positiva, visto che i servizi offerti dall’altra azienda non ci sfiorano nemmeno. Ovviamente, per quanto riguarda l’ex presidente, egli rimarrà uno dei maggiori azionisti delle YY Inc.
Nella speranza che la concentrazione massima di Lei Jun possa permettere a Xiaomi di riprendersi in fretta da questa piccola caduta, vi vogliamo ricordare che la prima opportunità le sarà data probabilmente il 25 Agosto prossimo, giorno in cui è attesa la presentazione di Xiaomi Redmi 4 e Xiaomi Mi Watch.