Come già discusso in un precedente articolo, il 31 di Dicembre Xiaomi ha rilasciato il codice sorgente del kernel per lo smartphone Xiaomi Redmi 1S e nella giornata di sabato 31 gennaio è stato rilasciato il sorgente del kernel per Xiaomi Redmi Note 4G. Gli sviluppatori avendo a disposizione il codice sorgente possono applicare personalizzazioni e migliorie utili per l’esperienza d’utilizzo per l’utente finale.
Il kernel di Android è il nucleo dell’intero Sistema Operativo Android e si occupa della gestione dei processi utente e di sistema, in parole povere il kernel garantisce un accesso sicuro, da parte del software, all’hardware assicurandosi che questi processi svolgano correttamente il proprio compito per non rallentare un dispositivo. Si occupa, inoltre, della gestione delle risorse di memoria come la RAM, gestione che richiede non poca attenzione e ottimizzazione per dar vita alle funzionalità inerenti il multitasking e per non influire negativamente sulle prestazioni del nostro device.
Le personalizzazioni derivanti dalla modifica dei sorgenti possono portare ad una migliore gestione dei processi, per esempio, se si implementano nuovi scheduler si può scegliere se avere una maggiore autonomia a discapito delle prestazioni, oppure aumentare il Clock del processore per avere prestazioni più elevate con tutte le sue conseguenze.
Dopo questa piccola introduzione non mi rimane che lasciarvi al link al GitHub che riporta al codice sorgente del kernel: Kernel Xiaomi Redmi Note 4G.
Nn vedo l’ora di vedere i risultati dei geni informatici. Complimenti a tutti voi
Vorrei sapere se questo kernel mi serve per il mio Xiaomi Hongmi 1S Quad Core 1.6GHz smartphone WCDMA 3G Snapdragon 400 1G di RAM 8G ROM 8MP 2000mA batteria
Grazie per la risposta. Inoltre: dove trovo una guida in italiano per lo stesso smartphone?