Da un paio di anni felice possessore dello Xiaomi Mi 9T, dal punto di vista hardware non mi sono mai potuto lamentare. E con Xiaomi quasi sempre non ci si può lamentare dell’hardware. È il software che, in alcuni casi, poteva dare di più.
Lo Xiaomi Mi 9T è stato lanciato con MIUI 10 e Android 9. Da lì, è stato gradualmente aggiornato fino ad arrivare a MIUI 12 basata su Android 11. Nel mezzo però c’è stato di tutto e di più. In questo momento poi lo smartphone è uscito dai radar degli aggiornamenti ufficiali, nonostante il suo software sia ancora pieno di bug. Ed ecco allora che, come ogni persona appassionata del mondo Xiaomi (o Android in generale) e stufa del proprio smartphone, prima di acquistarne un altro (cosa che ho fatto per questioni legate a SafetyNet e alle app bancarie) si addentra nel mondo del modding e prova a flashare una Custom ROM.
Nel mio caso ho scelto la TWRP recovery e ArrowOS 12.0 che, in un colpo solo, non solo hanno eliminato tutti i bug che avevo con la MIUI 12 ma mi hanno anche portato l’ultimo sistema operativo disponibile e le penultime patch di sicurezza (febbraio 2022 nel momento in cui scrivo l’articolo).
Paradossalmente ho acquistato un altro smartphone Xiaomi (il Redmi Note 11) con la doppia consapevolezza che gli aggiornamenti ufficiali arriveranno a singhiozzo ma la community di sviluppatori indipendenti sicuramente non lo lascerà indietro.
Questo non è un articolo guida in cui vi mostro come addentrarsi nel modding e installare una Custom ROM o sbloccare il bootloader degli smartphone Xiaomi ma solo uno stralcio della mia esperienza con un’azienda che fa di tutto per acquisire nuovi clienti ma che, lungo il percorso, a volte lascia indietro quelli più vecchi.
Il numero di smartphone che Xiaomi lancia ogni anno è impressionante e non la biasimiamo per non riuscire a tenere testa al compito di mantenerli aggiornati (cosa ulteriormente resa difficile dalle diverse connotazioni China, Global, India, EEA e Russia di MIUI ROM). Fortunatamente Xiaomi è anche fra le aziende maggiormente prese a cuore dagli sviluppatori di Custom ROM o del modding in generale.