Lei Jun, il co-fondatore e CEO di Xiaomi Technology ha lasciato la posizione di presidente in una società sussidiaria, secondo le piattaforme cinesi che tengono traccia di tali cambiamenti. Si dimetterà da Xiaomi Electronic Software Company, una divisione all’interno di Airstar Digital Technology, una società affiliata che si occupa delle operazioni di finanziamento dei consumatori come pagamenti digitali e portafogli. Lo scopo è concentrarsi maggiormente in Xiaomi Automotive.
Questa è la seconda mossa importante per l’esecutivo negli ultimi sei mesi (dopo aver dato le dimissioni da tante altre sussidiarie). Si è dimesso ad aprile da Xiaomi Youpin, la piattaforma di e-commerce per prodotti in crowfounding. Anche Lin Bin, che era un amministratore della stessa entità, si dimetterà, ma entrambi manterranno le loro quote nella società.
Il dipartimento PR di Xiaomi ha dichiarato che questo è un affare normale per le filiali di Xiaomi e viene fatto per semplificare la loro gestione e processo interni. Secondo quanto riferito, il CEO di Xiaomi sta spostando il suo interesse dalla tecnologia mobile ai veicoli elettrici. Una settimana fa lo stesso Lei Jun ha mostrato gli ambiziosi piani di Xiaomi per le auto elettriche a guida autonoma. Ora ci sono oltre 1.000 persone che lavorano nel reparto R&D e le aspettative sono il primo Xiaomi EV sono di farlo arrivare in due anni.
Il primo passo di questa strada verso le auto elettriche è stato quello di assicurarsi dei contratti di fornitura per batterie e motori elettrici, insieme allo sviluppo della Xiaomi Pilot Technology, ovvero la guida autonoma secondo Xiaomi che si basa su lidar, radar e fotocamere.