Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha deciso di lasciare il ruolo di direttore di un certo numero di sussidiarie dell’azienda e persino da alcune aziende sostenute dal gigante tecnologico cinese.
Secondo un rapporto di PanDaily, le informazioni sulla registrazione industriale e commerciale relative a Chengdu Beida Asset Management Co hanno recentemente apportato due importanti aggiornamenti, uno dei quali ha rivelato che Lei Jun si è ritirato dalla posizione di direttore esecutivo della società. Per chi non lo sapesse, Chengdu Beida Asset Management è di proprietà di Tianxing Digital Technology, che gestisce una piattaforma di pagamento mobile di proprietà di Xiaomi.
In precedenza, l’alto funzionario del colosso tecnologico cinese si era ritirato dalla sua posizione di presidente di Xiaomi Credit Management Co. Ltd. e anche dalla posizione di direttore dello Shanghai Xiaomi Financial Information Service. A luglio, Lei Jun si è persino ritirato dalla carica di direttore esecutivo di Chongqing Xiaomi Commercial Factoring Co. Ltd.
Ad oggi, Lei Jun è ancora il direttore esecutivo, il presidente e l’amministratore delegato di Xiaomi, che si concentra anche su smartphone, smart TV e altri prodotti ed ecosistemi per la casa intelligente. Lei Jun rimane al comando anche della divisione Xiaomi Automotive che ha lo scopo di commercializzare la prima auto elettrica nel 2024.
Le sue responsabilità includono la creazione di strategie, la costruzione della cultura aziendale e lo sviluppo di prodotti chiave, oltre alla supervisione del team di senior management. Nonostante abbia lasciato un certo numero di aziende supportate dalla società, è ancora il direttore di varie altre sussidiarie, società affiliate fuse e altre entità supportate da Xiaomi.