Il CEO di Xiaomi Lei Jun ha rilasciato un’intervista esclusiva alla China Central Television (CCTV) ieri al Forum Boao per la riunione annuale dell’Asia del 2019 tenutasi a Baoa, Hainan. Il principale tema su cui ci si è concentrati è il 5G e il ruolo che Xiaomi avrà nel prossimo futuro.
Lei Jun ha accennato che l’investimento complessivo nella R&D legata al 5G è molto alto attualmente. Ha anche lasciato intendere che Xiaomi punta fortemente ad essere il fornitore numero uno di smartphone 5G. Dato che questo è il primo anno per la rete 5G, Lei Jun afferma che Xiaomi deve essere visibile sul mercato essendo tra i primi fornitori a proporre sul mercato uno smartphone 5G.
Inoltre, ha dichiarato che l’azienda deve essere preparata per affrontare la domanda telefonica 5G per il prossimo anno. Ciò è possibile ottenerlo con molta attenta preparazione e un aggiornamento della linea di prodotti il prima possibile. La società penserà anche a modi per migliorare il rapporto qualità prezzo al fine di offrire a più persone l’opportunità di possedere telefoni 5G.
Ricordiamo che Xiaomi ha annunciato il suo primo smartphone 5G, il Mi MIX 3 5G, al MWC 2019 a Barcellona il mese scorso. Il telefono è simile al normale Mi Mix 3 che è già in vendita in molti aspetti, incluso il design. Dove differisce la versione 5G è che è alimentato dal chipset Snapdragon 855 invece dello Snaopdragon 845. Con disponibilità attesa per maggio 2019, lo stesso Lei Jun ha sottolineato come il margine di profitto dell’azienda su tale smartphone è quasi nullo.
Lei Jun ha anche parlato dell’investimento della società in ricerca e sviluppo legata ad altri campi, rivelando che Xiaomi ha aumentato gli investimenti di oltre l’80% lo scorso anno. Ha osservato come gli investimenti in ricerca e sviluppo continuano a crescere anche quest’anno. Il primo frutto di questi nuovi investimenti probabilmente sarà lo smartphone con display flessibile, mostrato di recente in un nuovo video promo.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it ), potete anche seguire i nostri social Facebook, Twitter e Instagram.