Durante la presentazione di MIX Fold 3, Redmi Pad 6 Max, Redmi K60 Ultra e Band 8 Pro, il fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi Corp, Lei Jun, ha affermato che l’iPhone di Apple rimane il punto di riferimento nella fascia alta del mercato globale della telefonia mobile, minimizzando invece l’obiettivo precedentemente dichiarato dalla società tecnologica cinese di diventare il più grande fornitore di smartphone al mondo entro il 2024.
“Solo facendo un confronto con l’iPhone possiamo avere la possibilità di raggiungerlo e batterlo un giorno“, ha detto Lei, che ha fatto riferimento più volte al dispositivo di punta di Apple nel suo discorso annuale al China National Convention Center di Pechino, dove Xiaomi ha lanciato il suo ultimo prodotti.
Nell’evento di presentazione di tre ore, il 53enne Lei Jun è stato acclamato da un pubblico di circa 3.500 persone, mentre condivideva storie personali e ribadiva l’impegno di Xiaomi a inseguire Apple nella fascia premium del mercato degli smartphone.
“La concorrenza è estremamente agguerrita nel settore dell’elettronica di consumo“, ha affermato Lei Jun. “Puntare alla fascia alta del mercato degli smartphone ci costringe a cercare scoperte tecnologiche, garantendo al contempo il nostro sviluppo futuro e la nostra sopravvivenza“.
Oltre ad elogiare Apple, la retorica del CEO riflette il tentativo dell’azienda di competere in modo più aggressivo contro i fornitori cinesi rivali in patria, il più grande mercato di smartphone al mondo, dove una ripresa economica post-pandemica irregolare ha portato a una debole spesa dei consumatori.
In Cina infatti Xiaomi è al momento il quinto produttore in termini di vendite di smartphone, dietro a OPPO, Vivo, Huawei e Honor. Di contro, è stato il terzo più grande fornitore di smartphone al mondo nel secondo trimestre, dietro Samsung Electronics e Apple, secondo un rapporto di Counterpoint Research.