Qualche giorno fa, Xiaomi ha mostrato in video quello che chiama il “primo smartphone flessibile doppio”. Il suo co-fondatore e presidente, Lin Bin, ha affermato che l’azienda ha affrontato una serie di problemi legati soprattutto alla resistenza del display durante le molte piegature e l’adattamento della MIUI prima che arrivasse il prototipo. Tuttavia, Lenovo ha successivamente affermato che la tecnologia a doppio schermo non è nuova e dal momento che Xiaomi non ha prodotto in serie il dispositivo, la sua affermazione che si tratta del primo produttore con questa tecnologia è “una frode“.
Inoltre, Lenovo ha rilasciato oggi una dichiarazione dicendo “La tecnologia di schermo pieghevole che abbiamo rilasciato alla conferenza di Techworld due anni fa, vi ricordate?” Secondo Lenovo, è stata la sua azienda la prima a mostrare due dispositivi pieghevoli alla conferenza TechWorld 2016 per dispositivi mobili.
Come mostrato nell’immagine, lo smartphone flessibile di Lenovo può essere indossato sulla mano come un braccialetto e può essere raddrizzato quando è necessario effettuare una chiamata. Il tablet pieghevole di Lenovo invece supporta la piegatura a metà. Dopo essere stato piegato, può essere messo in tasca come un telefono cellulare, rendendolo più facile da trasportare.
Tuttavia, sembra che lo smartphone flessibile di Xiaomi sia molto diverso da quello che Lenovo ha mostrato due anni fa. La doppia piega di Xiaomi gira dietro al telefono per produrre uno smartphone più piccolo e più spesso.
E poi, volendo un po’ abbassare i toni della polemica, nessuno ha ancora mostrato il primo smartphone flessibile in quanto si tratta sempre di prototipi non destinati al mercato.