Con lo Xiaomi Mi 11 che è stato il primo smartphone in assoluto a venir annunciato con a bordo il Qualcomm Snapdragon 888, ci saremmo aspettati che la stessa cosa avvenisse con lo Snapdragon 895 e lo Xiaomi Mi 12. E invece, sembra proprio che Xiaomi verrà battuta sul tempo da Lenovo (anche se ha già i primi sample per le mani).
Chen Jin, direttore generale del dipartimento di telefonia mobile di Lenovo in Cina, ha rivelato su Weibo che Lenovo rilascerà il suo smartphone di punta con a bordo il Qualcomm Snapdragon 895 prima del 2022. In precedenza, abbiamo visto un nuovo telefono Lenovo alimentato dal processore SM8450 di Qualcomm. Inoltre, a quel tempo, abbiamo appreso che questo telefono arriverà sul mercato in inverno. Poiché l’SM8450 corrisponde allo Snapdragon 895, ci sono tutte le ragioni per pensare che Lenovo sarà il primo a farlo debuttare.
Al momento ci sono pochi dettagli sul processore Qualcomm SM8450, quindi parlarne non avrebbe senso. Diciamo che non sappiamo nemmeno se il nuovo chip di punta si chiamerà Snapdragon 895 o Snapdragon 898.
Secondo le informazioni trapelate in precedenza, la CPU del Qualcomm Snapdragon 895 si basa sulla nuova architettura Cortex-V9 Kryo 780. Inoltre, integrerà la nuova GPU Adreno 730. Rispetto ai parametri dello Snapdragon 888, l’SM8450 ha teoricamente un notevole miglioramento delle prestazioni, che se potrebbe non essere il migliore sul fronte grafico (primato che spetterà al Samsung Exynos 2200 con GPU AMD RDNA2).
A proposito, negli ultimi due-tre anni, indipendentemente dalla società di smartphone che ha annunciato per prima un modello con il nuovo chip di punta di Qualcomm, Xiaomi è stata la prima a portare i telefoni sul mercato. Quindi, quando le voci sullo Snapdragon 895 hanno iniziato a diffondersi, la rete stava supponendo che lo Xiaomi Mi 12 lo avrebbe fatto debuttare ma ora le cose sono molto meno certe.