Prima di essere un produttore di smartphone, Xiaomi era un’azienda che si impegnava solamente nello sviluppo della MIUI ROM. Sembra passato un secolo ma in fin dei conti sono passati solamente 5 anni dal momento in cui Xiaomi ha incominciato a sviluppare la MIUI. Le prime versioni di questa ROM avevano un design abbastanza grezzo che però, nel corso del tempo, è stato affinato sempre più.
Di recente abbiamo scoperto online un’infografia molto interessante che mostra qual è stata l’evoluzione dell’estetica delle icone della MIUI ROM. In essa sono riportate tutte e 7 le versioni della MIUI ROM con tutte le relative icone. Alcune di esse non erano presenti nelle prime versioni in quanto tutti i servizi che conosciamo oggi sono giunti solamente nel corso del tempo.
Se dovessimo descrivere il cambiamento nello stile delle icone della MIUI tra la prima versione e la settima versione (la MIUI 7) con una sola parola, potremmo utilizzare “minimalista”. Si è passati infatti da icone ombreggiate, quasi in 3D ad icone molto semplici, pulite e che, secondo il nostro parere, meglio si adattano a schermi ad alta risoluzione. Ovviamente questo passaggio estetico non è stato adottato solamente da Xiaomi ma anche la maggior parte dei produttori di smartphone hanno adottato uno stile minimalista per le proprie ROM.
Secondo voi Xiaomi ha fatto bene a seguire questo trand? Vi piacevano maggiormente le icone ombreggiate oppure queste minimaliste? Condividete con noi i vostri pensieri a riguardo qui sotto nei commenti oppure sui social.
Meglio queste minimaliste decisamente… Anche se si potrebbero fare ulteriori miglioramenti
a me piace molto la v5… il treddì era simpatico!
5 anni fa il design più popolare sia per la grafica degli smartphone, sia per i siti internet era lo scheumorfismo, lanciato da apple.
con windows 8, microsoft ha lanciato il flat design, che presentava disegni minimalisti con uno o 2 colori contrastanti.
poco dopo google ha prodotto il material design: ora se fate caso, tutti utilizzano il material design, sia per gli smartphone, sia per siti internet, sia per i sistemi operativi per computer, siano essi pc, mac o altro