Dopo essere stata rilasciata per lo Xiaomi Mi 8, il Mi MIX 2S, il Mi Note 3, il Poco F1 e il Mi A1, LineageOS 16 è arrivata ufficialmente anche su Xiaomi Mi 5/5s/5s Plus, Mi Mix e Mi Note 2.
Per chi non lo sapesse, la LineageOS 16 è una custom ROM basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie e, tranne che per qualche personalizzazione, è quasi del tutto “vanilla“.
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi serve avere il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se soddisfate questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM (Mi 5 | Mi 5s | Mi 5s Plus | Mi MIX | Mi Note 2) in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
È bene notare però che, seppur la fluidità e la piacevolezza nella navigazione dei vari menu degli smartphone potrebbe beneficiarne dall’installazione di LineageOS 16, essendo basata sul codice AOSP e quindi non supportando la MIUI di Xiaomi, in caso di installazione perderete l’accesso a tutte le funzioni extra che il colosso cinese ha integrato nella sua ROM.
Aspettando di conoscere la vostra opinione sulla nuova LineageOS 16 ROM, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.