Il team di LineageOS ha nelle scorse ore esteso il supporto della propria ROM LineageOS 18.1 basata su Android 11 per Xiaomi Mi 10T Lite e Xiaomi Mi 10 Lite 5G.
Tecnicamente non si tratterebbe di alcun aggiornamento per i due smartphone in quanto sono già dotati di Android 11. Tuttavia, la MIUI 12 è da sempre piena zeppa di bug e problemi che Xiaomi non è riuscita a risolvere, cosa che potrebbe convincere i possessori ad affidarsi al modding. E, nonostante esistano diverse Custom ROM basate su Android 12, questa è la LineageOS 18.1 ufficiale pensata per essere stabile.
Per installare una Custom ROM sul vostro smartphone Xiaomi Mi 10T Lite, Mi 10 Lite 5G o in generale su qualsiasi smartphone o tablet Android, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip (Mi 10 Lite 5G | Mi 10T Lite) e le Google Apps (opzionale)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare la ROM
- Se si utilizza la crittografia di Android, eseguire una formattazione della memoria interna
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Segnaliamo che sugli smartphone Xiaomi, seppur lo sblocco del bootloader e l’ottenimento dei permessi di root non invalida la garanzia legale, la stessa cosa non avviene con il flash di una Custom ROM.