Il team di LineageOS ha finalmente pubblicato le prime build stabili della nuova ROM LineageOS 19 basata su Android 12. Si tratta di un passo importante in quanto si tratta della Custom ROM più attesa dell’anno e, nonostante sia in ritardo rispetto ad altre versioni, ci auguriamo che questo tempo extra sia servito ad ottimizzare quanto più possibile l’esperienza utente.
Per quanto riguarda Xiaomi, al momento l’unico smartphone supportato dalle build ufficiali di LineageOS 19 è il POCO F1. È tuttavia lecito attendersi un’espansione della lineup nel corso delle prossime settimane, anche se non tutti i modelli attualmente supportati dalle versioni 17.1 e 18.1 verranno aggiornati.
Fra le novità introdotte con LineageOS 19 troviamo:
- Le patch di sicurezza da marzo 2021 ad aprile 2022 sono state unite a LineageOS da 16.0 a 19. Le build sono attualmente basate sul tag Android-12.1.0_r4, che è il tag della serie Pixel 6.
- WebView è stato aggiornato a Chromium 100.0.4896.58.
- Il team ha completamente rifatto il pannello del volume introdotto in Android 12 e invece lo ha reso un pannello espandibile a comparsa laterale.
- Il fork dell’app AOSP Gallery ha visto un gran numero di correzioni e miglioramenti.
- L’app Updater ha visto un gran numero di correzioni di bug e miglioramenti.
- Il browser Web LineageOS, Jelly ha visto una serie di correzioni di bug e miglioramenti.
- Il team ha apportato una serie di modifiche e miglioramenti a monte dell’app del calendario FOSS Etar che è stato integrato qualche tempo fa.
- Il team ha apportato una serie di modifiche e miglioramenti a monte dell’app di backup Seedvault.
- L’app LineageOS Recorder ha visto numerose correzioni di bug, miglioramenti e funzionalità aggiunte.
- Le build di Android TV ora vengono fornite con un launcher Android TV senza pubblicità, a differenza del launcher abilitato per gli annunci di Google.
- Le build di Android TV ora vengono fornite con un gestore di chiavi che consente di supportare chiavi personalizzate su un’ampia gamma di telecomandi Bluetooth e IR.
- Il servizio adb_root di LineageOS non è più legato alla proprietà del tipo di build.
- Il sistema di decompressione ora supporta l’estrazione dalla maggior parte dei tipi di immagini di fabbrica/immagini OTA compresse, semplificando notevolmente il richiamo del dispositivo e l’estrazione del BLOB.
- Il supporto per la frequenza di polling high-touch è stato aggiunto al nostro SDK, consentendone l’abilitazione sui dispositivi supportati.
- La toolchain AOSP Clang è ora la toolchain predefinita utilizzata per compilare i kernel LineageOS.
- La fotocamera Snapdragon di Qualcomm è stata abbandonata e i dispositivi che la utilizzavano in precedenza ora utilizzeranno Camera2.
- La modalità scura è ora abilitata per impostazione predefinita.
- C’è una procedura guidata di installazione completamente nuova, con tutte le nuove icone in stile Android 12, animazioni e tonnellate di nuove pagine configurabili.
- Un nuovissimo set di icone per quasi tutte le app, anche quelle di sistema.
Il download delle build ufficiali lo potete effettuare dalla pagina dedicata.
Guida all’installazione di LineageOS 19
Nel caso foste interessati all’installazione di LineageOS 19, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide di approfondimento sul modding: