Il panorama delle Custom ROM di Android è molto vasto ma non c’è dubbio che la più popolare di tutti è LineageOS. Il team di sviluppo ha rilasciato qualche mese fa le prime versioni di LineageOS 19 basate su Android 12 ma inizialmente solo pochi dispositivi erano supportati. Nel tempo la lista si sta espandendo e con l’ultima tornata di aggiornamenti, LineageOS 19 è stata resa disponibile anche per Xiaomi Mi 8 Pro e Mi MIX 2S.
Certo, con Android 13 ormai fermamente presente nel panorama delle Custom ROM, perché bisognerebbe installare LineageOS 19 basata su Android 12?
L’obiettivo del team di sviluppo è stato sempre quello di fornire un software altamente stabile per gli smartphone, motivo per cui sono spesso in ritardo rispetto ad altre realtà. Il nostro consiglio è quello di affidarvi a LineageOS 19 nel caso in cui prediligiate la stabilità e vogliate che lo smartphone non abbia nessun grosso bug.
Download e installazione di LineageOS 19 su Xiaomi Mi 8 Pro e Mi MIX 2S
Per installare una Custom ROM basata su Android 13 sul vostro smartphone Xiaomi Mi 8 Pro, sul Mi MIX 2S o in generale su qualsiasi smartphone o tablet Android, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM (Mi 8 Pro | Mi MIX 2S) in formato .zip ed eventualmente le Google Apps (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare la ROM e poi le Google Apps
- Se si utilizza la crittografia di Android, eseguire una formattazione della memoria interna
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Segnaliamo che sugli smartphone Xiaomi, seppur lo sblocco del bootloader e l’ottenimento dei permessi di root non invalida la garanzia legale, la stessa cosa non avviene con il flash di una Custom ROM.