Considerando che gli smartphone Xiaomi sono fra i più utilizzati in Cina ed in India, di conseguenza anche la MIUI è la ROM più utilizzata in quei mercati. Questo lo si può vedere in diversi modi ma, quest’oggi, ve ne riportiamo uno davvero incredibile. Lo Xiaomi Mi App Store, accessibile solo dalla MIUI ROM, ha di recente sorpassato il traguardo dei 50 miliardi di download.
Si tratta di un risultato che va oltre a qualsiasi altro traguardo raggiunto in precedenza da Xiaomi, anche considerando che la sua nascita è datata 2012. In appena 4 anni, gli utenti hanno scaricato più di 50 miliardi di applicazioni.
Il vero salto in avanti per quanto riguarda la popolarità dello Xiaomi Mi App Store lo si è avuto nel 2015, quando in appena un anno i download sono passati dai 2,5 miliardi ai 35 miliardi. Nel Q1 del 2016 i download erano pari a 40 miliardi. Nell’ultimo trimestre quindi, avendo una curva di crescita più marcata, si è riusciti ad aggiungere 10 miliardi di download.
Il grafico che vi abbiamo mostrato di sopra mostra chiaramente la crescita dello Xiaomi Mi App store dal Febbraio 2014 fino ad oggi (Marzo 2016). Il grande vantaggio di Xiaomi, da questo punto di vista, è dovuto al fatto che il Google Play Store è inaccessibile dalla Cina. Questo infatti ha lasciato terreno libero al colosso cinese che altrimenti avrebbe veduto i numeri della crescita del proprio store meno rapidi.
Ovviamente questi numeri, vedendo la curva di crescita avuta nell’ultimo trimestre, sono destinati inevitabilmente a salire nel corso delle prossime settimane.