MediaTek ha ampliato la sua gamma di chipset annunciando un nuovo SoC di fascia media, soprannominato MediaTek Dimensity 7200. Il chipset appena annunciato è un’offerta di fascia media e si concentra sul gaming e la fotografia, due delle funzionalità più ricercate dagli utenti.
“La serie MediaTek Dimensity 7000 sarà vitale per i giocatori mobili e gli appassionati di fotografia che sono alla ricerca di un modo conveniente per sfruttare al massimo la durata della batteria dei loro telefoni senza lesinare sulle prestazioni“, ha affermato CH Chen, vicedirettore generale del business delle comunicazioni wireless di MediaTek.
CPU e GPU
Il SoC MediaTek Dimensity 7200 è fabbricato da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) utilizzando il processo N4P, che è lo stesso utilizzato nella serie Dimensity 9200. È dotato di una CPU con 2x core Cortex-A715 con un’alta frequenza di 2,8 GHz e 6x core Cortex-A510. C’è anche la GPU Mali G610 MC4 per la gestione delle immagini sul dispositivo.
Supporta un display Full HD fino a 144Hz insieme a HDR10+, CUVA HDR e Dolby HDR. C’è il MediaTek HyperEngine 5.0, che consente il Variable Rate Shading basato su AI e dispone di storage UFS 3.1 per un caricamento più rapido e RAM fino a 6.400 Mbps (LPDDR5).
Fotografia e connettività
Per l’ottica, il chipset utilizza un ISP HDR a 14 bit con supporto per l’acquisizione di video HDR 4K e supporta anche una fotocamera principale fino a 200 MP ed è in grado di acquisire due flussi video con risoluzione Full HD ciascuno. Ha anche una APU, che consente una serie di miglioramenti della fotocamera basati sull’intelligenza artificiale, come l’abbellimento del ritratto in tempo reale.
Sul fronte della connettività, Il MediaTek Dimensity 7200 supporta il 5G sub-6GHz con downlink fino a 4,7Gbps, insieme a 2CC Carrier Aggregation, Dual SIM 5G, Wi-Fi 6E triband e Bluetooth 5.3. Insomma, una dotazione completa.
I primi smartphone che useranno il MediaTek Dimensity 7200
MediaTek Dimensity 7200 sarà disponibile negli smartphone lanciati nel primo trimestre di quest’anno, ma nessuno dei produttori di smartphone ha ancora annunciato nulla in merito. Non ci stupiremmo però se Redmi fosse in prima linea per lanciare uno dei suoi nuovi smartphone di fascia media.