Per il 2022 abbiamo due SoC di punta di nuova generazione, Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 e Mediatek Dimensity 9000. L’industria è sempre più impaziente di vedere le prestazioni della prossima generazione di nuovi smartphone ma, nonostante la concorrenza nel mercato, è molto probabile che i costi dei nuovi top gamma saranno superiori rispetto a quelli attuali.
La serie Xiaomi 12 arriverà questo mese con lo Snapdragon 8 Gen 1 e sarà la prima ad utilizzare questo chip. Secondo il famoso leaker @DCS tuttavia, nel 2022 saranno molti di più i produttori che si affideranno a Mediatek per i propri smartphone top di gamma rispetto a Qualcomm: “Non sorprenderti se il modello di punta della prossima generazione utilizza il Dimensity 9000. Questo chip ha una migliore reputazione rispetto allo Snapdragon 8 Gen1”.
Non ci stupiremmo se le aziende avessero aspettato Mediatek e un suo SoC finalmente competitivo nella fascia alta per smarcarsi da quello che è fino a oggi un monopolio di Qualcomm. Non a caso, la nuova serie Redmi K50 utilizzerà proprio i SoC Mediatek Dimensity 9000 e 7000.
Sia il Dimensity 9000 che lo Snapdragon 8 Gen1 sono SoC di punta realizzati a 4 nm. Entrambi utilizzano la stessa architettura a 3 cluster (1+3+4) per la CPU. Tuttavia, mentre il Dimensity 9000 utilizza il processo a 4 nm di TSMC, Snapdragon 8 Gen1 utilizza il processo a 4 nm di Samsung. In generale, il processo di produzione di TSMC è sempre stato più efficiente di quello di Samsung (ma più costoso) e questo potrebbe essere il vantaggio decisivo per il 2022.
Mediatek Dimensity 9000: le specifiche
La CPU del chip Dimensity 9000 utilizza l’architettura Armv9 con un cluster di 1x Cortex-X2 ad alte prestazioni, 3x Cortex-A710 (frequenza 2,85 GHz) e 4x Cortex-A510. Questo chip supporta anche la memoria LPDDR5X e, con il modem che gli è stato abbinato, la velocità di downlink può raggiungere i 7500Mbps.
Mediatek Dimensity 9000 adotta un processore di segnale di immagine HDR-ISP di punta a 18 bit. Questa tecnologia può girare video HDR con tre fotocamere contemporaneamente. Inoltre, il chip ha prestazioni a basso consumo energetico. Questo chip è dotato di una velocità di elaborazione ISP ad alte prestazioni fino a 9 miliardi di pixel/sec. Supporta anche la tripla esposizione per fotocamere triple e fino a 320 MP. I
n termini di Al, Dimensity 9000 utilizza l’APU del processore Al di quinta generazione di MediaTek. Questa è 4 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente. In termini di gaming, Mediatek Dimensity 9000 utilizza il processore grafico Arm Mali-G710 e ha lanciato un kit SDK di ray tracing mobile.