Dopo il Dimensity 9000 e il Dimensity 9000 Plus, MediaTek ha annunciato ufficialmente il suo prossimo SoC di punta, il Mediatek Dimensity 9200. Secondo l’azienda, l’ultimo SoC apporta miglioramenti significativi nelle prestazioni sia single-core che multi-core consumando anche meno energia grazie al processo a 4 nm altamente efficiente di TSMC.
CPU octa core con il Cortex-X3
Stando ai dati aziendali, il Mediatek Dimensity 9200 può fornire fino al 10% di aumento delle prestazioni multi-core rispetto a Dimensity 9000, oltre ad altri miglioramenti. Questo grazie a una CPU octa core che presenta 1x Cortex-X3 di ARM che opera a 3,05 GHz. Resta da vedere se gli smartphone saranno in grado di mantenere quella velocità di clock quando il core ad alte prestazioni è sollecitato in applicazioni impegnative. Ad ogni modo, gli altri tre core appartengono al Cortex-A715 che funziona a 2,85 GHz, mentre i restanti quattro comprendono i core Cortex-A510 più efficienti che funzionano a 1,80 GHz.
Il Mediatek Dimensity 9200 presenta il cluster CPU “1 + 3 + 4”, che è leggermente diverso dalla configurazione 1 + 4 + 3 di Snapdragon 8 Gen 2. Indipendentemente da ciò, MediaTek afferma che l’ultimo chipset di punta ottiene un aumento del 12% nelle prestazioni single-core e un aumento del 10% nelle prestazioni multi-core rispetto al Dimensity 9000. L’azienda afferma inoltre di aver impiegato un nuovo strato termico, che impedisce il chip si surriscaldassi rapidamente. Il tutto con consumi del 25% inferiori rispetto al suo predecessore diretto.
GPU e connettività
La GPU è un’altra area in cui il SoC ha apportato miglioramenti e, nel caso te ne fossi dimenticato, l’Immortalis-G715 di ARM ha effettivamente battuto l’A16 Bionic in un benchmark incentrato sulla grafica. La nuova GPU offre il supporto del ray tracing, con MediaTek che afferma un enorme aumento delle prestazioni del 32% e un calo del consumo energetico del 41% rispetto alla GPU del Dimensity 9000. Altre specifiche includono il supporto per FHD+ fino a 240 Hz, WQHD fino a 144 Hz e due pannelli da 2,5 K fino a 60 Hz.
Per quanto riguarda la fotocamera, il Mediatek Dimensity 9200 ottiene il supporto nativo per l’acquisizione RGBW, con il nuovo Imagiq 890 ISP (Image Signal Processor) che supporta un’ampia gamma di funzionalità fra cui l’eliminazione della sfocatura del movimento e un aumento delle prestazioni dell’IA del 35%. Altre modifiche includono Wi-Fi 7 integrato, mmWave 5G, Bluetooth 5.3 con audio wireless da studio e Bluetooth LE.
I primi smartphone che equipaggeranno questo SoC arriveranno entro la fine dell’anno.