MediaTek ha recuperato un sacco di terreno nel mondo degli smartphone con la sua serie di chipset Dimensity. La prossima aggiunta a questa serie sarà il Mediatek Dimensity 9300, che dovrebbe essere un punto di svolta nel mondo dei SoC mobili.
L’ultimo rapporto sul Mediatek Dimensity 9300 è che verrà fornito con una CPU composta da 4x Cortex-X4 e 4x Cortex-A720. Se questo è vero, significa che il chip abbandonerà completamente il cluster Cortex-A5xx. In altre parole, utilizzerà solamente core ad alta potenza abbandonando quelli ad alta efficienza energetica.
Queste nuove specifiche dovrebbero fornire un aumento del picco di potenza del 50% in meno di energia rispetto al Dimensity 9200. Il Dimensity 9300 è un SoC di punta che dovrebbe competere con artisti del calibro di Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.
Questo è un enorme progresso per MediaTek, poiché Qualcomm è da anni in cima al mercato degli smartphone di fascia alta. Il Dimensity 9300 dovrebbe fornire prestazioni ottime sia in attività a thread singolo che multi-thread. Questo lo renderà anche un chipset ideale per giochi e altre app impegnative.
C’è da dire che siamo un po’ scettici della completa assenza dei core efficienti, visto che l’autonomia già un po’ ballerina degli attuali top di gamma non solo non migliorerà col Mediatek Dimensity 9300 ma andrà anche a peggiorare. L’unico vantaggio infatti lo si avrà nel picco prestazionale.
Non ci stupiremmo se questo chip in realtà fosse dedicato a laptop con Windows 11, dove la batteria più capiente permette in un certo senso di trascurare i core efficienti.