Era nell’aria e finalmente Mediatek lo ha annunciato. Stiamo parlando di un nuovo SoC top di gamma basato su architettura ARM. Tuttavia, non è esattamente quello che ci aspettavamo. Il nuovo MediaTek Kompanio 1300T non è indirizzato all’utilizzo su smartphone bensì all’utilizzo su tablet e Chromebook. Seppur nel nome (e nelle specifiche tecniche) assomigli molto al Dimensity 1200, tecnicamente si tratta del successore del Kompanio 820.
Il MediaTek Kompanio 1300T è prodotto attraverso il processo a 6 nanometri di TSMC. Ha una CPU octa-core composta da 4x core di prestazioni ARM Cortex-A78 e 4x core di efficienza ARM Cortex-A55. Il chip integra anche una GPU ARM Mali-G77 MC9.
Il Kompanio 1300T è inoltre dotato dell’unità di elaborazione AI (APU) di MediaTek, che può fornire un potente supporto delle prestazioni per vari casi d’uso AI, tra cui l’assistente vocale AI e la funzione di riattivazione vocale (VoW) a bassissima potenza.
Per quanto riguarda i display, il MediaTek Kompanio 1300T supporta uno schermo con risoluzione 2,5K (2560 x 1440) con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Il chip può alimentare fino a due display esterni con risoluzione Full HD e supporta anche la riproduzione HDR10+.
È in grado di fornire ulteriori miglioramenti attraverso la tecnologia di visualizzazione MiraVision di MediaTek, grazie alla quale filtrare la luce blu, migliorare la qualità dell’immagine, regolare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi e altro ancora.
In termini di imaging, il chipset può alimentare multi-fotocamere con sensori fino a 108 MP. Supporta anche la codifica e la decodifica video 4K 60fps, la registrazione video 4K HDR interlacciata, la messa a fuoco intelligente multi-profondità e lo streaming AI-Clear per migliorare la fotografia e le prestazioni di trasmissione in diretta.
Per i giochi, HyperEngine 3.0 di MediaTek offre un gran numero di miglioramenti per migliorare le prestazioni di rete, migliorare la fedeltà dei colori, aumentare la velocità di risposta al tocco e così via.
In termini di connettività, il chipset supporta le reti 5G (solo su frequenza sub 6 GHz), con supporto all’aggregazione portante 2CC (2CC CA), dual-SIM 5G e modalità 5G HSR. Per quanto riguarda le altre opzioni di connettività, supporta il Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 ed NFC.
Il Mediatek Kompanio 1300T sembrerebbe il chipset ideale per equipaggiare una versione dello Xiaomi Mi Pad 5 e anche le date fornite dall’azienda, col chip che verrà impiegato a partire dal terzo trimestre dell’anno, andrebbero a combaciare alla perfezione. Staremo a vedere.