MediaTek ha annunciato il suo nuovo modem T800, un modem 5G che supporta sia connessioni sub-6GHz che mmWave. Si tratta del modem integrato nel SoC Dimensity 9200 appena annunciato. Ma la società afferma anche che il Mediatek T800 andrà “oltre gli smartphone” con implementazioni su Industrial IoT, M2M e PC sempre connessi.
Dal punto di vista teorico e sfruttando il 5G con onde millimetriche, il modem Mediatek T800 raggiunge velocità di download fino a 7,9 Gbps e velocità di upload fino a 4,2 Gbps. “I consumatori di oggi vogliono la possibilità di accedere alle velocità 5G da qualsiasi luogo. La più recente soluzione di chipset 5G di MediaTek consente agli utenti finali di godere di 5G ad alta velocità e bassa latenza ovunque si trovino, offrendo una vera libertà di elaborazione“, ha affermato JC Hsu, vicepresidente aziendale di MediaTek . “Il T800 si distingue per le velocità 5G super veloci e affidabili in un design altamente efficiente che massimizza la durata della batteria per un’esperienza utente eccezionale a 360 gradi“.
Per quanto riguarda il confronto tra il T800 e la concorrenza, l’ultimo modem di Qualcomm, lo Snapdragon X70, raggiunge velocità di download di 10 Gbps e di upload di 3,5 Gbps. Naturalmente, queste velocità non sono realistiche da raggiungere in qualsiasi tipo di ambiente commerciale, ma mostrano i limiti teorici di ciò che puoi ottenere sul tuo smartphone.
MediaTek afferma che il suo T800 è prodotto con un processo a 4 nm, integrando la tecnologia 5G UltraSave per un consumo energetico ottimizzato per tutte le condizioni di connessione 5G. Altre caratteristiche del T800 includono il supporto per sub-6GHz e mmWave standalone e non standalone (SA e NSA), connessioni fino a 4CC carrier aggregation e supporto misto FDD/TDD duplex. C’è anche il supporto per la doppia SIM 5G, a seconda di ciò che il produttore del dispositivo richiede per il suo smartphone.
Oltre alle connessioni mobili 4G e 5G, offre un modem cellulare 3GPP Release-16 5G completamente integrato, ricetrasmettitori FR1, un chip Envelope Tracking (ET), un MLNA (amplificatore monolitico a basso rumore), un ricevitore GNSS e PMIC associati.
Attendiamo con impazienza il MediaTek Dimensity 9200 poiché l’azienda è orgogliosa di essere il primo chipset ad essere costruito e reso disponibile con i nuovi core Cortex-X3 e Cortex-A715 di Arm. Non a caso, Xiaomi ha già messo gli occhi (e probabilmente le mani nei primi sample) del SoC..