MediaTek ha annunciato che il suo fatturato consolidato a gennaio 2022 è stato di 43,502 miliardi di NT$ (circa 1,55 miliardi di dollari), che rappresenta un aumento anno su anno del 23,1% ma anche un calo mensile del 5,8%.
Sebbene sia un inizio piuttosto accidentato rispetto a dicembre 2021, MediaTek è ottimista riguardo al trimestre nel suo insieme. Il produttore di chip taiwanese ha previsto che le entrate per il primo trimestre del 2022 sarebbero comprese tra NT $ 131,2 miliardi (circa $ 4,7 miliardi) e NT $ 141,5 miliardi (circa $ 5,1 miliardi), con un aumento di circa il 2% e il 10% rispetto al trimestre precedente e un aumento dal 21% al 31% anno su anno.
Cai Lixing, CEO di MediaTek, afferma che le entrate sono guidate dalla fascia bassa del mercato che vede l’azienda leader di mercato (grazie soprattutto a Xiaomi e agli altri produttori cinesi) e dalla maggiore penetrazione del 5G e dalla spedizione del chip di punta Dimensity 9000 (il chip che verrà usato dai Redmi K50), che può anche compensare l’impatto della bassa domanda stagionale di alcuni prodotti di consumo.
Xiaomi non può che essere felice della maggior presenza di Mediatek, dal momento che la concorrenza con Qualcomm fa bene ai clienti, ai prezzi dei chip e, soprattutto, alla diversificazione della catena di approvigionamento.
Il rapporto finanziario del 2021 mostra che le entrate annuali di MediaTek hanno raggiunto 493,4 miliardi di NT$ (circa 17,6 miliardi di dollari) l’anno scorso, con un aumento su base annua del 53,2% e anche un nuovo record. Una crescita simile è stata registrata nel quarto trimestre del 2021, con un fatturato di 128,6 miliardi di NT$ (circa 4,7 miliardi di dollari), con un aumento del 33,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Tutto sommato, MediaTek sta andando abbastanza bene per se stesso, spedendo anche più chip per smartphone di Qualcomm in Cina l’anno scorso. MediaTek ha spedito 110 milioni di unità nel 2021 rispetto ai 77,4 milioni di unità nel 2020 nel Paese.