Nel corso del nostro precedente articolo si era giunti alla conclusione che tra il Mi Note 2 e lo ZUK Edge non vi era poi così molta differenza a livello hardware e, pertanto, la scelta di uno piuttosto che l’altro variava in base ai gusti personali dell’utente stesso | Mi Note 2 vs ZUK Edge: specifiche a confronto |. Continuando con la serie di confronti con l’ultimo arrivato in casa Lenovo, quest’oggi andremo ad esaminare la scheda tecnica del nuovo ZUK Edge rispetto ad altri due top di gamma a marchio Xiaomi, ossia il Mi 5S e il Mi 5S Plus.
Rispetto al Mi Note 2, in questo caso le differenze tra lo ZUK Edge ed i due Super smartphone di casa Xiaomi sono decisamente più evidenti. In primo luogo, oltre a delle diagonali di display differenti, ci troviamo davanti a due tecnologie completamente contrastanti, ossia Super AMOLED e LDC IPS. Anche il design varia molto, passando da un corpo misto in metallo e vetro ad uno full-body in metallo (curvo, nel caso del Mi 5S). In tal senso, i device più compatti sono il Mi 5S e lo ZUK Edge (anche se in quest’ultimo è stato effettuato un lavoro di “compattazione” migliore), mentre risulta relativamente oversize il Mi 5S Plus. Tuttavia, questa sua caratteristica gli permette di integrare una batteria decisamente più capiente (3800 mAh), mentre il ridotto spessore dello ZUK Edge gliene consente di integrare al massimo una da 3100 mAh (non pochi ma pur sempre inferiori).
Passando al comparto fotografico, è qui che troviamo le maggiori differenze fra i tre. Nello specifico, il Mi 5S Plus è l’unico che possiede un doppio sensore fotografico che lavora in simultanea (uno classico e l’altro monocromatico) grazie alla tecnologia ClearSight di Qualcomm e può anche contare sulla stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre il Mi 5S sfrutta un sensore ultra-bright caratteristico delle fotocamere compatte e lo ZUK Edge di un sensore ISOCELL.
Riguardo al cuore pulsante di questi tre smartphone, anche se tutti possiedono l’ultimo top-chip di casa Qualcomm, il Mi 5S è sicuramente in svantaggio rispetto agli altri due in quanto esso possiede la variante depotenziata (sia CPU che GPU) dello Snapdragon 821. Lo stesso dicasi anche per i quantitativi di memoria RAM del Mi 5S che anche in questo caso sono inferiori ai 6 GB degli altri due smartphone, mentre soltanto i due Xiaomi possono contare su degli storage interni da 128 GB. Infine, l’abbondante repertorio di bande LTE (inclusa la banda 20), una sensoristica più completa e il supporto al nuovo sistema di posizionamento Galileo (entrerà in vigore dal 2017) dichiarano inevitabilmente la supremazia dello ZUK Edge rispetto agli Xiaomi, anche se quest’ultimi possono vantare il pieno supporto alle funzionalità dell’NFC, agli infrarossi (Mi 5S Plus), al force touch e al sensore ultrasonico (Mi 5S).
In conclusione, da quanto riportato, almeno sulla carta lo ZUK Edge sembra aver la meglio sui suoi rivali Xiaomi in quasi tutti i campi (ad eccezione del comparto fotografico). Pertanto, considerando anche i prezzi di vendita alla pari, quale scegliereste fra i tre?
chissà come mai xiaomi non usa i super amoled , la differenza si vede .