I fan di MIUI sicuramente sapranno già di cosa stiamo parlando, dato che MiTalk Messenger è entrato a far parte della ROM da un po’ di tempo, inizialmente in lingua inglese e poi, più di recente, in italiano grazie alla nostra traduzione su MIUI Italia. Adesso questa applicazione “social” è stata lanciata ufficialmente nell’Android Market (dove era già presente da qualche tempo e, ad oggi, conta più di 100.000 download) con il supporto ufficiale per la lingua italiana, chiaramente grazie al lavoro svolto dal nostro laboratorio di traduzione e adattamento che già lavora con successo su MIUI ROM.
Per coloro che invece non conoscono MIUI e non hanno mai sentito parlare di MiTalk Messenger cerchiamo di chiarire le idee su questa applicazione catalogabile come “social”, come riportato sopra e vediamo quali sono le feature che la rendono così speciale.
Messaggistica istantanea
Non è certo una novità, ormai da anni siamo abituati a vedere un gran numero di apps che ci permettono di comunicare con i nostri amici e conoscenti o di stringere nuove amicizie virtuali, ovviamente MiTalk Messenger (come dice il nome) si propone principalmente come un’alternativa ai suoi classici predecessori, avremo infatti una lista di amici che potrà arricchirsi tramite i nostri contatti Gmail, della rubrica telefonica etc. Ogni contatto, oltre ad essere distinto per il nickname (modificabile) avrà assegnato anche un numero identificativo, chiamato MiID, che garantisce una chiarezza assoluta sull’identità della persona con cui stiamo parlando oltre che una maggiore sicurezza per la protezione dei dati ed il loro eventuale recupero in caso di smarrimento (MiTalk ha varie modalità di recupero dei dati login).
Geolocalizzazione
Oltre agli amici che aggiungeremo inizialmente, MiTalk ci offre la possibilità di cercarne di nuovi tramite i contatti sopra descritti ma anche tramite funzioni che utilizzano la geolocalizzazione, quindi potremo dare “uno sguardo” intorno a noi e vedere se ci sono MiTalkers disposti a fare amicizia (una variante originale è la Stretta di Mano virtuale, la troverete nel tab Cerca della sezione Amici).
Bacheca
La Bacheca è un’area pubblica dove potremo sbizzarrirci a scrivere i nostri pensieri, postare le nostre foto e persino i n stri disegni ! Si, MiTalk è dotato anche di una sezione dedicata al disegno a mano libera che troverete nel tab Art, con tanto di tavolozza dei colori, varie dimensioni di pennello e la possibilità di caricare una foto e ritoccarla a nostro piacimento. Sempre in questa sezione, troveremo anche il tab Scrittura a mano, con cui potremo invece scrivere frasi e pensieri a mano libera, banalmente può sembrare uguale alla funzione Art ma questa applica un riconoscimento delle dimensioni del tratto che permette di comporre parole e frasi in modo ordinato, pur mantenendo lo stile a manuale.
Messaggi vocali
Una caratteristica molto interessante di MiTalk è la possibilità di lasciare veri e propri messaggi vocali, sia che vogliate cimentarvi in una simpatica canticchiata estemporanea da condividere con un amico, sia per necessità, nel caso in cui non possiate tenere le mani troppo a lungo sul telefono, con un semplice tap sull’apposito tasto potrete registrare un messaggio ed inviarlo istantaneamente al vostro interlocutore, oppure postarlo in bacheca in modo che tutti possano sentire quello che avete da dire o possano apprezzare le vostre doti canore!
Chat di gruppo e Discussioni
Più siamo meglio è ! Questo è un po’ il motto di MiTalk, proprio per seguire lo spirito dell’applicazione gli sviluppatori hanno messo a disposizione le Chat di Gruppo, private e ad invito, ma anche delle vere e proprie Discussioni o stanze tematiche (distinte nell’applicazione come Argomenti) a cui si può partecipare pubblicamente e che possiamo creare in base ai nostri interessi. Anche per le Discussioni è possibile eseguire una ricerca basata sulla posizione geografica ed individuare quelle che sono state aperte non lontano da dove ci troviamo.
Mi World
Questa sezione racchiude una sintesi del nostro profilo, con accesso diretto al profilo completo, per modificarlo in ogni sua parte in caso di necessità ed una raccolta di tutti quei “moduli” o plug-in che si andranno ad integrare con MiTalk per dare vita a questa applicazione all-in-one davvero ricca ed in continua evoluzione. E’ in previsione di mettere a disposizione altri elementi e, integrare una gestione delel varie componenti in modo da personalizzare al meglio MiTalk in base alle proprie esigenze.
Impostazioni ed altre Informazioni
Per quanto riguarda le impostazioni troviamo un assetto standard, non una giungla di menu e sotto menu in cui perdersi ma la quantità giusta di opzioni e funzioni da regolare che offrono una calibratura ottimale di MiTalk in base alle proprie necessità. Una funzione interessante è la gestione della Lista Blocchi, la blacklist dove troviamo tutti gli utenti non graditi che abbiamo bloccato in precedenza, o ancora la funzione DND (Do Not Disturb) che ci permette di disattivare MiTalk in un periodo di tempo da noi stabilito, magari durante una riunione oppure durante la notte èer non essere disturbati da eventuali notifiche dell’applicazione.
Il consumo in termini di dati è stato ridotto al minimo, quindi nessuno spreco di traffico e nessuna brutta sorpresa in caso di utilizzo di MiTalk con connessione dati mobile. L’applicazione è multi-piattaforma (Android, iOS e Symbian S60), questo significa che le barriere dei vari OS vengono infrante e potrete comunicare con utti i vostri amici, a prescindere dal tipo di telefono o smartphone essi abbiano. L’applicazione è distribuitada Xiaomi, stessa società che sta dietro la realizzazione di MIUI ROM, ed è totalmente gratuita, lo sviluppo è davvero in costante progresso, possiamo testimoniarlo direttamente grazie allo stretto contatto con lo staff MiTalk.
L’applicazione, come già detto, è in fase di ulteriore sviluppo, molte saranno le nuove implementazioni ed i miglioramenti in MiTalk che si avranno già nel breve periodo, anche la traduzione e l’adattamento miglioreranno sempre più con il passare del tempo per garantire un piacevole utilizzo anche nella nostra lingua, chi conosce il lavoro fatto su MIUI sa bene quanta cura e attenzione mettiamo nel nostro lavoro.
Per scaricare MiTalk potete accedere direttamente all’Android Web Market tramite questo link oppure effettuare il download su Mitalk.com.
Per tutte le informazioni ufficiali potete seguire la pagina Facebook ufficiale MiTalk (in inglese), l’account Mitalk su Twitter (in inglese) oppure la pagina Facebook di Xiaomi Italia (in italiano).
non ce nessuno!!!!!!!!!!!!!!
Ciao bistecca, avevi bisogno ?
no nn ce nessuno, su MiTalk Messenger nn ce nessuna forma di vita umana intorno a me!!!!