Mantenere aggiornato uno smartphone appena arrivato sul mercato con diversi rilasci di patch di sicurezza e di miglioramenti funzionali è qualcosa che tutti si aspettano. Le cose però cambiano quando si parla di smartphone che, seppur top di gamma, hanno già oltre 2 anni alle spalle. A questo proposito, segnaliamo che un dirigente di Xiaomi ha confermato che l’aggiornamento alla MIUI 12.5 (pensiamo si riferisca alla versione China) è praticamente pronto al rilascio per Mi 8, Mi 8 Explorer Edition, Mi MIX 2S e Mi MIX 3.
Un utente di su Weibo ha chiesto a Zhang Guoquan, Director of Xiaomi Mobile System Software, la situazione in termini di aggiornamento per il suo Mi 8. Come risposta ha ricevuto un netto “l’aggiornamento alla MIUI 12.5 è pronto”.
Ciò significa che possiamo aspettarci che Xiaomi inizi a rilasciare l’aggiornamento alla MIUI 12.5 per Mi 8 nei prossimi giorni. Seppur non menzionati espressamente, anche gli altri modelli della serie Mi 8 dovrebbero ricevere l’aggiornamento più o meno nello stesso momento.
Ad aprile, lo stesso dirigente ha rivelato che tutti gli smartphone alimentati da Snapdragon 845 riceveranno l’aggiornamento alla MIUI 12.5. Quindi, Mi 8, Mi 8 Explorer Edition (alias Mi 8 Pro) e Mi MIX 2S verranno aggiornati all’ultima versione per certo, insieme al Mi MIX 3 con Snapdragon 855 (probabilmente solo la versione 4G).
Sfortunatamente, non è ancora sicuro se il POCO F1 è idoneo per l’aggiornamento MIUI 12.5 o meno. Considerando le similitudini a livello hardware con Mi 8, crediamo che non dovrebbero esserci problemi.
In attesa di avere maggiori informazioni sul rilascio ufficiale della MIUI 12.5 per questi smartphone, vi vogliamo ricordare che gli sviluppatori di Xiaomi hanno di recente provveduto a rilasciarlo anche per Xiaomi Mi 9 SE e Redmi Note 9T.