Xiaomi sembra prepararsi per il rilascio della sua prossima MIUI 13. Insieme ai numerosi indizi lasciati nel codice dell’ultima versione, MIUI 12.5 ha subito un’altra modifica e questa volta al logo della versione.
La MIUI 12.5 ha ricevuto una modifica al logo e, a differenza del logo precedente, il più recente presenta una colorazione bianca con linee di costruzione sopra. Indica che la prossima versione MIUI è in arrivo e potrebbe essere rilasciata nelle prossime settimane. Per coloro che non lo sapessero, anche la vecchia MIUI 11 aveva ricevuto tali linee di costruzione sul logo che sembravano suggerire l’arrivo della versione più recente. Ora che vediamo la stessa cosa avvenire con l’attuale MIUI 12, possiamo aspettarci che il lancio sia imminente.
A tal proposito, la presentazione della MIUI 13 dovrebbe avvenire il 16 dicembre prossimo, in concomitanza con la presentazione dei nuovi smartphone Xiaomi 12 per i quali è arrivata la conferma ufficiale sulla presenza del nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm.
L’imminente MIUI 13 dovrebbe portare grandi cambiamenti rispetto alla MIUI 12.5. In primo luogo, le modifiche riguarderebbero principalmente le animazioni, nonché i miglioramenti alle app locali come il file manager e le correzioni dei numerosi bug che hanno caratterizzato gli smartphone Xiaomi sin dalla MIUI 12.
Una delle caratteristiche degne di nota previste è la funzione di espansione della memoria, che consentirà a un dispositivo di utilizzare spazio di archiviazione aggiuntivo come la RAM. A parte questo, c’è molto poco da imparare sulla MIUI 13 in quanto Xiaomi è stata piuttosto tranquilla.
Ricordiamo che gli smartphone che riceveranno per certo l’aggiornamento alla MIUI 13 sono:
- Xiaomi Mi 11
- Xiaomi Mi 11 Lite 5G
- Xiaomi Mi 10S
- Xiaomi Mix 4
- Redmi K40
- Redmi K40 Pro e Pro+
Mentre alcuni dispositivi riceveranno la MIUI 13 basata su Android 12, il resto dei dispositivi è in procinto di ottenere la nuova ROM basata su Android 11.