Xiaomi ha recentemente avviato il rilascio dell’aggiornamento alla MIUI 12.5 stabile per i dispositivi top di gamma commercializzati in Cina e si prevede che presto si espanderà verso altri 28 dispositivi. Nel frattempo, il dirigente dell’azienda Zhang Guoquan ha confermato che la MIUI 12.5 arriverà anche su dispositivi meno recenti come la serie Xiaomi Mi 8, il MIX 2S e il MIX 3.
Xiaomi ha avviato l’aggiornamento MIUI 12 per Xiaomi Mi MIX 2S e MIX 3 nell’agosto 2020. Si dice che i dispositivi, pur essendo ritenuti non idonei per ricevere Android 11, otterranno l’aggiornamento alla MIUI 12.5.
Il dirigente riferisce che gli ingegneri hanno lavorato a lungo sull’ottimizzazione del SoC Qualcomm Snapdragon 845 con la MIUI 12.5. Ricordiamo che il MIX 3 è stato lanciato con la MIUI 10 mentre il MIX 2S è arrivato con la MIUI 9. Quindi, la MIUI 12.5 sarà il quarto aggiornamento MIUI per MIX 2S mentre MIX 3 lo riceverà come terzo aggiornamento principale.
È apprezzabile che Xiaomi supporti smartphone top di gamma non recenti nonostante abbiano superato la finestra di aggiornamenti tipica. Ma oltre ai due modelli della serie MIX, Zhang ha riferito che anche la serie Xiaomi Mi 8 e il Mi 8 Explorer Edition riceveranno l’aggiornamento MIUI 12.5. Questi dispositivi hanno ottenuto il loro ultimo importante aggiornamento (la MIUI 12) rispettivamente a luglio e agosto 2020. Detto questo, Zhang non ha menzionato la versione 5G del Mi MIX 3 che ha ottenuto l’aggiornamento diretto alla MIUI 12 a settembre. Ma possiamo aspettarci che sia incluso (seppur dotato di un differente SoC).
Ciò che è incerto è la data di lancio dell’aggiornamento per i dispositivi sopra menzionati. Zhang afferma che l’aggiornamento arriverà fra un po’ e sicuramente dopo che la società avrà terminato il rilascio per i modelli più recenti. Non ci stupiremmo se questi sarebbero gli ultimi smartphone a ricevere l’aggiornamento prima del rilascio della MIUI 13.