Gli sviluppatori di Xiaomi sono ormai al lavoro sulla MIUI 13 da diversi mesi ma, nonostante sappiamo bene che verrà lanciata entro la fine del 2021, non abbiamo ancora alcuna informazione ufficiale in merito. A far crollare queso muro di segretezza ci ha pensato Big Lee, un dirigente di Xiaomi, che si è fatto sfuggire che la MIUI 13 verrà presentata nel mese di agosto.
Secondo quindi uno dei top manager di Xiaomi, la nuova versione della MIUI 13 è in fase di test interno e potrebbe debuttare ad agosto di quest’anno. L’azienda ancora non ha fatto sapere nulla sulla data esatta del rilascio o della presentazione della MIUI 13. Inoltre, non ha fornito commenti sul tema delle future trasformazioni e modifiche nel firmware proprietario.
Considerando che la nuova versione è in arrivo e il suo rilascio è previsto per agosto, possiamo legare questo evento a quello del lancio dello Xiaomi Mi MIX 4, smartphone che rappresenterà il palcoscenico perfetto per mostrare le novità della MIUI 13. Esso inoltre dovrebbe essere una vere e propria “prima donna” che offrirà un display OLED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una batteria da 5000 mAh, ricarica rapida cablata da 120 W e ricarica wireless da 80 W (totalizzando i 200W pubblicizzati in passato da Xiaomi).
Naturalmente, l’annuncio della MIUI di nuova generazione non significa che l’aggiornamento verrà rilasciato immediatamente sugli smartphone dell’azienda. La distribuzione avverrà per fasi e le versioni cinesi degli smartphone dovrebbero avere la priorità (qualcosa che a molti Mi Fan non piace affatto, tanto da aver creato una petizione online).
Si prevede che tutti i modelli rilasciati negli ultimi due anni potranno essere aggiornati alla MIUI 13. Per maggiori informazioni, abbiamo stilato una lista degli smartphone che dovrebbero ricevere l’aggiornamento.