Insieme con la presentazione della serie Redmi Note 11 Global, Xiaomi ci ha fatto dare anche la prima occhiata alla MIUI 13 Global. Xiaomi ha anche rivelato che prevede di lanciare il nuovo aggiornamento per il sistema operativo nel primo trimestre di quest’anno (ovvero Q1 2022) ma non ha ancora annunciato la data esatta per il rilascio. Tuttavia, ha condiviso l’elenco degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento.
Prima di addentrarci nella lista di smartphone che riceverà per primo l’aggiornamento, ricordiamo che il team di sviluppo ha migliorato l’ottimizzazione fra la MIUI 13 e l’hardware dei vari smartphone che la riceveranno rendendo più fluide le app di terze parti e quelle native di Xiaomi con un numero di fotogrammi persi ridotto rispettivamente del 15% e al 23%.
Con la MIUI 13 è stato creato un sistema di sicurezza basato su tre livelli: riconoscimento facciale basato su algoritmi più sofisticati e in grado di registrare anche la parte alta del corpo per avere più punti di distinzione, possibilità di applicare una filigrana alle immagini condivise per evitarne l’uso improprio (protezione del copyright) e protezione contro le frodi elettroniche.
Inoltre vengono rinnovate alcune animazioni e componenti visive. In particolare modo, è stata posta molta enfasi sul nuovo font Mi Sans, versione personalizzata del già popolare sans-serif che semplifica la rappresentazione grafica di lettere, segni e numeri. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.
Venendo agli smartphone che riceveranno per primi l’aggiornamento alla MIUI 13 Global, Xiaomi ha comunicato la seguente:
- Mi 11 Ultra
- Mi 11
- Mi 11i
- Mi 11 Lite 5G
- Mi 11 Lite
- Xiaomi 11T Pro
- Xiaomi 11T
- Xiaomi 11 Lite 5G NE
- Xiaomi 11 Lite NE
- Redmi Note 10 Pro
- Redmi Note 10
- Redmi Note 10 Pro Max
- Redmi Note 10 JE
- Redmi Note 8 (2021)
- Redmi 10
- Xiaomi Pad 5
- Redmi 10 Prime
- Mi 11X
- Mi 11X Pro
Facciamo notare che gli smartphone della serie Redmi Note 11, così come quelli della serie Xiaomi 12 arriveranno sul mercato con la MIUI 13 Global già pre-installata.
Ricordiamo infine che, in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale della serie Redmi Note 11 Global, l’azienda ha già iniziato a rilasciare l’aggiornamento in versione beta per alcuni suoi smartphone. In particolare, queste build software basate su Android 12 per i “Pilot Tester” sono disponibili per Redmi Note 10, Note 10 Pro e Mi 11 Lite.