Insieme con la presentazione degli Xiaomi 12, l’azienda ha inaugurato anche la nuova MIUI 13, il cui rilascio inizierà verso la fine del mese di gennaio 2022. Ma quali sono le novità della nuova versione rispetto al tris di MIUI 12 che abbiamo avuto per tutto il 2021? Scopriamole!
Fluidità è la parola d’ordine
Prendendo spunto da quanto fatto con la MIUI 12.5, il team di sviluppo ha migliorato l’ottimizzazione fra la MIUI 13 e l’hardware dei vari smartphone che la riceveranno rendendo più fluide le app di terze parti e quelle native di Xiaomi con un numero di fotogrammi persi ridotto rispettivamente del 15% e al 23%. Non a caso, la MIUI 13 è al primo posto del test Master Lu che cerca di quantificare la fluidità delle varie ROM Android dei produttori.
Sicurezza e protezione contro le frodi informatiche
Con la MIUI 13 è stato creato un sistema di sicurezza basato su tre livelli: riconoscimento facciale basato su algoritmi più sofisticati e in grado di registrare anche la parte alta del corpo per avere più punti di distinzione, possibilità di applicare una filigrana alle immagini condivise per evitarne l’uso improprio (protezione del copyright) e protezione contro le frodi elettroniche.
Quest’ultimo livello è forse quello più interessante in quanto implica l’utilizzo di una rubrica dei numeri telefonici sospetti (es. spam) che vengono segnalati all’utente prima di rispondere alla chiamata, così come di un database di siti web che possono essere stati infettati da virus e malware. In pratica, funziona come la segnalazione di data breach attuata dai principali password manager.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Con la MIUI 13 vengono rinnovate alcune animazioni e componenti visive. In particolare modo, è stata posta molta enfasi sul nuovo font Mi Sans, versione personalizzata del già popolare sans-serif che semplifica la rappresentazione grafica di lettere, segni e numeri.
Prendendo spunto un po’ da iOS, la nuova ROM introduce anche nuovi widget ridisegnati per adattarsi meglio alla disposizione a griglia. Sono presenti anche nuove opzioni per la personalizzazione dello sfondo (compresi inediti sfondi live).
MIUI 13 Pad
Android non è mai stato un posto favorevole pr i tablet, con l’OS che si è concentrato principalmente sugli smartphone. Per questa ragione, i produttori stanno facendo da se e Xiaomi ha lanciato la MIUI 13 Pad.
Oltre ad avere tutte le funzioni della MIUI 13 vera e propria, ha una UI adattata per l’utilizzo su grandi schermi, con addirittura 3.000 applicazioni già ottimizzate per la nuova interfaccia di Xiaomi.