Dopo una lunga attesa, Xiaomi ha finalmente svelato la sua nuova MIUI 14, insieme alla nuova serie di smartphone di punta. Come ampiamente previsto e anticipato, la nuova MIUI 14 è basata su Android 13 e presenta numerosi cambiamenti visivi, diverse nuove funzionalità e una migliore interconnessione tra dispositivi.
L’azienda cinese afferma che MIUI 14 ha una dimensione del firmware ridotta rispetto a MIUI 13 e arriva con un’architettura di sistema migliorata, per prestazioni ed efficienza migliori. Diamo uno sguardo dettagliato alle novità del software basato su Android 13 di Xiaomi.
Novità visive
La MIUI 14 è dotata di una significativa revisione visiva. L’azienda ha apportato modifiche alle icone e all’interfaccia utente generale. Le icone sono grandi e la loro dimensione può essere regolata. Inoltre, ci sono anche nuovi formati di widget e cartelle della schermata iniziale, che offrono agli utenti più opzioni di personalizzazione.
Prestazioni
Xiaomi ha parlato molto delle prestazioni durante il lancio della MIUI 14. Il produttore ha lavorato molto per rendere leggero e snello il software.
La MIUI 14 viene fornita con un nuovo photon engine, che funziona sul kernel Android sottostante. Ciò consentirà agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni più fluide ed efficienti dal punto di vista energetico. Le impronte di memoria del sistema sono state notevolmente ridotte e ora ci sono solo otto app che non possono essere disinstallate.
Xiaomi afferma che la fluidità del sistema è stata migliorata fino al 60%. Non solo le app di sistema, ma anche le app di terze parti offrono prestazioni ed efficienza migliorate.
Nuove caratteristiche
La più grande caratteristica della MIUI 14 sarebbe la sua piccola dimensione. La dimensione totale del firmware è di soli 13,09 GB, che è molto inferiore rispetto alle versioni precedenti di MIUI. C’è anche una nuova funzione di pulizia delle app che comprimerà le applicazioni usate poco e salverà solo una copia dei file duplicati.
Il software offre anche nuove opzioni di gestione delle notifiche. Gli utenti saranno ora in grado di cancellare anche le notifiche persistenti con un solo tocco. Inoltre, le app appena installate devono prima richiedere l’autorizzazione per poter inviare notifiche.
Anche la privacy è migliorata, con una maggiore elaborazione in locale dei dati e senza la necessità che vengano archiviati nel cloud.
Intelligenza artificiale
Diverse nuove funzionalità IA sono incluse nella MIUI 14.
Con la nuova versione si può estrarre il testo dalle immagini. Gli utenti possono anche tenere premuto il testo su un’immagine della Galleria per riconoscerla immediatamente. C’è anche una funzione di sottotitoli dal vivo per le videoconferenze.
Xiaomi ha apportato notevoli miglioramenti anche all’assistente vocale Mi AI. Può essere utilizzato per scansionare documenti, tradurre e filtrare le chiamate spam. Può eseguire complicate attività quotidiane con semplici comandi vocali. Chiaramente questo aspetto è di poca importanza per noi italiani.
Interconnessione
MIUI 14 consentirà agli utenti di connettersi senza problemi con altri prodotti dell’ecosistema. La società afferma che oltre un miliardo di dispositivi sono supportati da due importanti centri di interconnessione. C’è un’interfaccia del dispositivo accoppiato aggiornata con ogni dispositivo che occupa il proprio spazio sullo schermo, alcuni dei quali possono essere spostati da uno all’altro per cambiare input.
Anche lo Xiaomi Magic Center, una piattaforma che ti consente di gestire i tuoi prodotti dell’ecosistema Xiaomi, è stato rinnovato e ora offre una migliore velocità di interconnessione tra i dispositivi.
Secondo l’azienda, il nuovo bus di interconnessione ad alta velocità ha aumentato la velocità della connettività degli auricolari del 50%, la velocità della connessione della TV del 12% e la trasmissione delle immagini durante lo streaming del 77%.
Servizi Famiglia
L’ultima versione di MIUI sia ancora più adatta alle famiglie. Viene fornita infatti con vari servizi per la famiglia che consentono di creare gruppi con un massimo di 8 membri e assegnare vari ruoli con autorizzazioni diverse.
Gli utenti potranno condividere album fotografici con i loro gruppi familiari. Tutti i membri del gruppo potranno visualizzare e caricare nuovi elementi.
I servizi per la famiglia consentono anche la condivisione di dati sulla salute come frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue e sonno con i membri della famiglia. Inoltre, ci sono varie opzioni di controllo parentale che consentiranno agli utenti di limitare il tempo dello schermo, limitare l’utilizzo delle app, impostare un’area sicura e altro ancora.
Disponibilità
Al momento è stato annunciato l’esordio della MIUI 14 solamente sui nuovi Xiaomi 13 e 13 Pro ma è chiaro che, nel corso delle prossime settimane, il software inizierà a farsi strada su altri smartphone dell’azienda.
Ancora un mistero assoluto invece il debutto della MIUI 14 in versione Global, cosa che molto probabilmente quando arriverà il lancio Global degli Xiaomi 13 nel 2023.