Xiaomi ha introdotto l’ultima versione di MIUI nel dicembre dello scorso anno pre-installandola nella serie Xiaomi 13 e subito dopo ha rilasciato una build stabile dell’aggiornamento alla serie di punta Xiaomi 12S. Ora, l’azienda sta rilasciando la MIUI 14 China stabile su una serie di smartphone.
In particolare, la MIUI 14 è ora disponibile per Xiaomi CIVI 1S, Xiaomi 11 Youth Edition, Xiaomi 11 Youth Vitality Edition, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition, Redmi K50, Redmi K50 Pro, Redmi K50 Ultra e Redmi K50G. Come da Changelog, l’aggiornamento porta tutte le nuove funzionalità che Xiaomi ha inserito in MIUI 14.
Ciò include il nuovo Photonic Engine che opera sul kernel Android sottostante e consente agli sviluppatori di semplificare le proprie app e migliorare le velocità di caricamento. C’è anche un’interfaccia utente rinnovata, icone grandi e nuovi miglioramenti della privacy. Per maggiori informazioni sulle novità della MIUI 14, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.
Inoltre, Xiaomi ha anche iniziato a rilasciare la versione di sviluppo della nuova MIUI per il MIX Fold. Il pieghevole è attualmente in fase di adattamento ad Android 13 e riceverà un aggiornamento stabile una volta completati i test.
Tenete presente che Xiaomi deve ancora annunciare la MIUI 14 nel mercato globale. Al momento non ci sono notizie sull’arrivo internazionale del software. Tuttavia, possiamo aspettarci un lancio nel primo trimestre di quest’anno, probabilmente insieme al lancio della serie Xiaomi 13. A tal proposito, vi ricordiamo che Xiaomi sarà presente ufficialmente al MWC 2023 di Barcellona.