Nonostante non sia avvenuta alcuna presentazione ufficiale per il mercato Global, Xiaomi ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento OTA alla MIUI 14 Global sulla serie di punta Xiaomi 12. Il nuovo aggiornamento dell’interfaccia utente è stato annunciato per la prima volta nel mercato interno di Xiaomi il mese scorso ma ci aspèettavamo il lancio in Europa insieme con la serie Xiaomi 13 al MWC di Barcellona.
La MIUI 14 Global è basata su Android 13 e fornisce anche le patch di sicurezza di gennaio 2023. La dimensione del file da scaricare è di 4,43 GB mentre il numero completo della build è MIUI 14.0.2.0 (TLCMIXM) e non è ancora disponibile per Xiaomi 12 Pro. L’aggiornamento è disponibile solo per una categoria selezionata di beta tester e può essere ottenuto solo via OTA. Non ci sono ancora aggiornamenti automatici, ma Xiaomi spera di mettere a punto la MIUI 14 con il feedback di questo gruppo selezionato.
Successivamente, l’aggiornamento MIUI 14 Global diventerà disponibile per tutti gli smartphone dell’azienda. Quindi, gli utenti riceveranno una semplice notifica e saranno invitati al download OTA.
Dal 2010, quando è stata lanciata la prima MIUI, attualmente conta oltre 564 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo. La MIUI 14 è l’ultima interfaccia basata su Android 13 per gli smartphone Xiaomi. Viene fornita con un’interfaccia altamente ottimizzata e semplificata. Troviamo anche il Photonic Engine con un sostanziale upgrade dell’architettura di sistema. I miglioramenti includono CPU, GPU e pianificazione delle risorse di memoria, riduzione dell’utilizzo della memoria e dimensioni del firmware più leggere.
Per maggiori informazioni sulle novità della MIUI 14, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.