L’ultima versione della skin Android personalizzata di Xiaomi, la MIUI 14, è proprio dietro l’angolo. La sua presentazione sarebbe dovuta avvenire oggi 1° dicembre ma è stata rimandata, assieme alla presentazione della serie Xiaomi 13. Il debutto del software basato su Android 13 era programmato per il 1° dicembre insieme alla nuova serie di numeri, tuttavia, il lancio è stato posticipato a causa di circostanze impreviste. Mentre aspettiamo la nuova data, è emerso online il log delle novità della MIUI 14 basata su Android 13.
Kacper Skrzypek ha condiviso il changelog completo per l’aggiornamento MIUI 14. Mostra che il nuovo software porterà con sé alcuni cambiamenti interessanti. È stato ribadito che la MIUI 14 sarà leggera e consumerà meno spazio di archiviazione. C’è un’architettura di sistema migliorata, che apparentemente aumenta le prestazioni delle app preinstallate e di terze parti risparmiando energia.
Inoltre, il registro delle modifiche trapelato rivela che il sistema operativo verrà fornito con più opzioni di personalizzazione e nuovi formati di widget per consentire maggiori combinazioni. Gli utenti saranno in grado di copiare testi da qualsiasi immagine della galleria.
Anche la privacy e la sicurezza complessive sono state migliorate. Ora, più di 30 scene supportano la privacy end-to-end senza dati archiviati nel cloud, con tutte le azioni eseguite localmente sul dispositivo. Il registro delle modifiche menziona anche qualcosa chiamato “Super icone”. Si dice che diano alla schermata iniziale un nuovo aspetto. Sarà interessante vedere che cosa Xiaomi si è inventata.
Un’altra cosa che attira la nostra attenzione è l’animale domestico o la pianta della schermata iniziale. Probabilmente sarà una pianta animata o un widget per animali domestici che può essere aggiunto alla schermata iniziale.
Xiaomi ha anche migliorato la connettività tra i dispositivi, semplificando la connessione degli auricolari al telefono, al tablet e alla TV e il passaggio da un dispositivo all’altro senza problemi. Anche l’assistente vocale MI AI è stato rinnovato, essendo ora in grado di eseguire compiti complicati, aiutare con le traduzioni, filtrare le chiamate spam e molto altro.