MIUI 14, la nuova ROM basata su Android 13 per i dispositivi Xiaomi, è stata presentata all’inizio di questo mese con un’architettura di sistema migliorata e un design semplificato. La build stabile del software inizierà a essere distribuita agli smartphone idonei a gennaio. Ma prima di ciò, l’azienda ha iniziato a rilasciare la versione di sviluppo beta di MIUI 14 sui dispositivi della serie Xiaomi Mi 11 e Redmi Note 11T Pro in Cina.
Come riportato da diversi utenti, Xiaomi ha iniziato a implementare la versione di sviluppo di MIUI 14 su Mi 11, Mi 11 Pro, Mi 11 Ultra, Redmi Note 11T Pro e Redmi Note 11T Pro+ in Cina. Il registro delle modifiche mostra che il software porterà l’architettura del Photonic Engine che consentirà prestazioni fluide e un caricamento più rapido delle applicazioni di terze parti.
Questa versione pre-release dovrebbe permettere agli utenti dei suddetti dispositivi di cimentarsi con l’ultima versione della MIUI. Tuttavia, l’aggiornamento verrà probabilmente corredato di vari bug e problemi che potrebbero compromettere l’utilizzo quotidiano.
Xiaomi deve ancora annunciare MIUI 14 a livello globale. Possiamo aspettarci che il software faccia il suo debutto internazionale con alcune funzionalità aggiuntive e alcune omissioni. È probabile che l’assistente vocale Xiaomi e alcune funzionalità di interconnessione Mijia non usciranno dalla Cina.
Per ricordare, il nuovo software porta una revisione visiva e alcune nuove funzionalità. Sono disponibili cartelle personalizzabili con icone grandi e nuove opzioni widget con varie forme e dimensioni. Inoltre, Xiaomi ha anche aggiunto la compressione automatica per le app meno utilizzate e un interruttore per disattivare le notifiche permanenti. Xiaomi ha lavorato molto anche per rendere la MIUI 14 leggera e snella.
Posso installarlo?