Dopo averla presentata ufficialmente insieme con il lancio della serie Xiaomi 13 e averla successivamente rilasciata per la serie Xiaomi 12S e, in forma “developer preview”, per Xiaomi Mi 11 e Redmi Note 11T Pro, ecco che Xiaomi ha esteso il supporto per questa versione di sviluppo anche per Xiaomi Mi MIX FOLD, Xiaomi Pad 5 Pro 5G e Pad 5G.
Per migliorare l’esperienza dell’utente, alcune app nel sistema MIUI sono disaccoppiate. Gli utenti possono aggiornarle nell’app store.
Per altri aspetti, Xiaomi ha anche affermato che, poiché l’architettura sottostante dei modelli di tablet/schermi pieghevoli è abbastanza diversa da quella dei modelli ordinari, Xiaomi Mi MIX FOLD, Xiaomi Pad 5 Pro 5G e Xiaomi Pad 5 Pro vengono adattati a MIUI14 + Android 13 con una speciale versione.
Xiaomi ha anche affermato che il programma di sviluppo della MIUI 14 sarà aperto anche per Redmi K50 e Redmi K50 Pro a partire dal mese di gennaio 2023. Allo stesso modo, anche il programma di sviluppo per Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 13 dovrebbe arrivare il 13 gennaio 2023.
Chiaramente tutti questi programmi per sviluppatori legati alla MIUI 14 si intendono rivolti per la versione cinese, dal momento che la versione Global non è stata ancora presentata. Stando a quanto sappiamo, il lancio dovrebbe avvenire a cavallo fra gennaio e febbraio insieme con la versione Global dei modelli di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro.