Il lancio della MIUI 14 di Xiaomi non è ancora completo, con molti utenti che aspettano con impazienza di ottenere un aggiornamento ad Android 13. Questo è certamente deludente poiché ci stiamo quasi avvicinando al rilascio di Android 14. Ma tra i lati positivi, sembra che Xiaomi abbia iniziato lo sviluppo della MIUI 15 mesi fa, poiché le versioni alpha del software sono state ora individuate sui server dell’azienda.
I ragazzi di Xiaomiui hanno scoperto le build MIUI 15 alpha sul server Xiaomi. Il server di test rivela le versioni 23.5.22 e 23.7.2, indicando che lo sviluppo probabilmente è iniziato a maggio, con la prima disponibile per il test il 22 di quel mese. Ciò suggerisce anche che MIUI 15 sarà basata sia su Android 13 che su Android 14, in modo simile a MIUI 14 che ha versioni sia basate su Android 12 che su Android 13.
Attualmente non siamo a conoscenza dei nuovi miglioramenti e funzionalità che introdurrà la MIUI 15. Tuttavia, la redazione evidenzia animazioni migliorate e varie altre innovazioni, sebbene non vengano menzionate specifiche.
La MIUI 14 è stata lanciata a dicembre dello scorso anno, quindi ci aspettiamo una sequenza temporale simile per la nuova versione. È probabile che il software inizi a essere implementato sui telefoni Xiaomi idonei nel primo trimestre del 2024.
Xiaomi è stata vista testare build alfha di MIUI 15 su un dispositivo con nome in codice “garnet”, che si dice faccia parte della prossima gamma Redmi Note 13. Poiché Xiaomi in genere lancia la serie Redmi Note in Cina verso la fine dell’anno, è probabile che Redmi Note 13 sarà il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento MIUI 15.
Non dimentichiamo però che alla fine dell’anno avverrà anche la presentazione della serie Xiaomi 14 (almeno per il mercato cinese), per cui è possibile un debutto anche lì.