Lo sviluppo della MIUI 15 è iniziato ormai da diverse settimane, con Xiaomi che ha iniziato i primi test interni delle versione alpha. Al momento non abbiamo alcuna informazione ufficiale sulla nuova versione ma, grazie a una serie di scoperte fatte all’interno del Mi Code, due delle novità che verranno introdotte riguarderanno il “copia e incolla” così come la gestione del volume.
La più notevole delle due è una clipboard migliorata che consentirà agli utenti di copiare e incollare immagini e file. Questa è una funzionalità già disponibile sui telefoni Samsung e può essere molto utile per condividere rapidamente i contenuti tra le app. Ad esempio, si può copiare un’immagine da un sito Web e incollarla in una chat di Telegram senza dover aprire la galleria.
L’altra funzione offrirà ai telefoni Xiaomi un aumento del volume. Secondo gli indizi scovati nel Mi Code, la MIUI 15 aggiungerà un nuovo interruttore nel menu delle impostazioni rapide che consentirà di aumentare l’uscita del volume fino al 200%. Ciò dovrebbe rendere l’esperienza multimediale sui telefoni migliore e anche aiutarti a goderti i contenuti in ambienti rumorosi. Certo, il software non può certo aumentare le prestazioni oltre le quali un hardware è stato prodotto, per cui crediamo che si agirà sul fronte dell’equalizzatore per aumentare o diminuire specifiche frequenze e dare l’impressione di un volume più elevato.
Non ci sono notizie sulla data di lancio di MIUI 15. Si dice che sarà introdotta in Cina a dicembre e arriverà sul mercato globale all’inizio del 2024. Ciò è in linea con il lancio della MIUI 14 lo scorso anno. Ad avere l’onore di introdurre per la prima volta la MIUI 15 saranno gli smartphone delle serie Redmi Note 13 e Xiaomi 14.