La tendenza attuale dei produttori di smartphone è quella di realizzare prodotti sempre più grandi. Anche Xiaomi non si sottrae a questa tendenza, visto che il Mi4 ha una diagonale di 5 pollici e lo Xiaomi Redmi Note ha addirittura una diagonale da 5,5 pollici. Questi dispositivi sono perfetti per usufruire dei contenuti multimediali ma quando si tratta di utilizzarli con una sola mano, la cosa si fa un pò complicata. La soluzione di tutto ciò deriva dal software installato.
Forse non tutti sanno che su MIUI 6 è possibile attivare la modalità ad una mano (dopo l’ultimo aggiornamento settimanale), così da ridurre le dimensioni dell’interfaccia grafica fino a 3,5 pollici e rendere possibile usare lo smartphone con una sola mano. Questa riduzione di schermo può essere fatta sia dalla parte destra del display che da quella sinistra, così da non fare uno sgarbo ai mancini.
Per attivare questa modalità, la procedura è estremamente semplice ed immediata. Basta infatti tenere premuto il tasto home e fare un rapido swipe o a destra o a sinistra. In questo modo, a seconda del tipo di swipe, la UI si rimpicciolirà a destra o a sinistra.
Facendo uno swipe inverso (a sinistra se l’interfaccia si trova a destra e viceversa), si ritornerà alla modalità normale.
Decisamente una feature molto utile a chi possiede delle mani non tanto grandi da arrivare in tutte le parti della UI anche in condizioni normali. Anche altri produttori hanno attuato una scelta simile, come per esempio Apple nei suoi nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus.
Secondo voi, essendo più obiettivi possibile, qual è il metodo migliore per permettere l’utilizzo ad una mano?
via
sul mio xiaomi note 4g non funziona!!!
credo sia disponibile con la weekly di domani, non con quella della scorsa settimana. Almeno mi sembra di aver capito così dall’altro articolo che ne parlava.
sì, hai ragione l ho appena letto. dicono che sarà disponibile con la versione 4.11.28.
Grazie.
vi prego mettete il risveglio col doppio tap sullo schermoooooo
grazieeeeee
Sembra non sia supportato a livello di hardware
Quello della ui ridotta è secondo me il miglior sistema per l’uso ad una mano… L’ideale sarebbe poterla rimpicciolire a piacimento come si può fare su altre rom e non per forza a 3.5pollici.. Cmq già un bel passo avanti.. Ps il risveglio con il doppio tocco però dovrebbe essere la prossima implementazione!!!!
Spero lo implementino veramente il risveglio con il doppio tocco sarebbe il top…
sicuramente è una funzione utile però sarebbe ora che tutte le case produttrici si diano una svegliata e comincino a fare smartphone top di gamma più compatti ,ma penso solo io che stanno diventando troppo grandi sti telefoni?
ciao…volevo sapere se consigliate di installare sul mio mi2s la 4.11.28 versione ares 4.4 o faccio meglio a mettere la v5 4.1??
grazie in anticipo
Ho installato la multilanguage 4.11.28 e il rimpicciolimento funziona alla grande sul mi3 e anche la rom ho fatto il test su antutu e da 41900 circa prima 40700 bene direi no!
Salve,volevo sapere se la multilanguage si può aggiornare dopo gli aggiornamenti italiano fate prima! Include pure rumeno,grazie Salvato80
scarichi la rom completa pero non so se funzionano gli aggiornamenti ota
Ho un Redmi 1S e porto pazienza in attesa della MIUI 6, ma questa opzione la VOGLIOOOO!!!!
Sapete se esista una qualche App di terze parti che permetta di ridurre lo schermo?
Grazie
Salve Ragazzi,
installata l’ultima versione ma ho difficoltà a fare lo swipe, a volte funzione e a volte no. Non riesco ad eseguire le istruzioni che avete inviato.
Ho appena flashato la 4.11.28 sul mio Xiaomi Mi4 e confermo che questa nuova modalità funziona, e si attiva come descritto. Bisogna fare un po’ di prove prima di riuscirci, però, per capire quanto tempo deve passare da quando si preme il tasto home e poi si fa lo swipe verso l’altro. In particolare nella descrizione qui sopra c’è un errore: NON BISOGNA TENERE PREMUTO IL TASTO HOME per poi fare lo swipe verso uno degli altri due tasti fisici.
BISOGNA PREMERE HOME PER UN ATTIMO SOLO E POI SENZA ALZARE IL DITO DALLA SUPERFICIE DEL TELEFONO, PASSARE AL TASTO BACK O MENU ENTRO MEZZO SECONDO O MENO. SE SI ASPETTA TROPPO NON FUNZIONA.
Queste sono le istruzioni perfette…solo un paio di prove per prendere la mano…grazie!!!
Grazie mille con queste istruzioni sono riuscito subito a farlo funzionare.
In patrica devono essere premuti quasi insieme e velocemente il tasto Home e il tasto back o menu.
Volevo far notare che per far tornare lo schermo alle sue dimensioni normali basta anche premere il display nelle zone vuote e il display torna normale.
Ho seguito le tue istruzioni e fatto diverse prove ma non c’e’ verso di attivare la funzione ad una mano. Ho un solo dubbio : al posto del launcher originale sto usando l’ S Launcher che mi piace di piu’ in quanto posso mettere nelle schermate piu’ applicazioni e piu’ righe con il risultato di avere anche le icone piu’ piccole del launcher originale della MIUI. pensi possa essere quella la causa del non funzionamento della funzione ad una mano ?
Ciao Ragazzi,
note 4g qui… installata la 28 ma non c’è verso di fare il one hand mode! ho provato in tutte le maniere. Andrà mica abilitato da qualche parte ??
anche io no riesco con il mio note 4g.
qualcosa da fare ?
Ho installato ieri la 4.12.5 sul mio MI4 le ho provate tutte seguendo le istruzioni ma non funziona assolutamente… Ma qualcuno sa se necessita di essere abilitato da qualche menù ?
Salve a tt. a me e tt perfetto, una cosa qualcuno sa come si fa per ridurre lo schermo da 5″ a 3,5 o 4″ io ho provato ma senza risultato facendo uno swipe o a destra o a sinistra grazie.